Manganum ODV
Chi siamo
Codice fiscale: 90052500049
Iscritta al RUNTS n. 1259 dell’11/07/2022
Socio CSV Società solidale ETS
“Manganum” è parola di origine latina e stà ad indicare uno strumento di guerra utile nelle fasi di assedio ai castelli, alle torri e ai bastioni in genere. Da questo termine è scaturito il nome che da secoli identifica il Comune di Mango.
Mango è un grazioso paesino baciato da mattina a sera dal sole.
Distante sei chilometri dalla stazione di Neive, sopra un crocicchio di tre colline a 520 metri di altitudine sul mare.
Siede attendato nella forma di un triangolo colle case allineate su cinque vie. Nelle carte antiche fu sempre scritto Mangano. È cinto da una strada carrozzabile, che gli gira attorno a modo di un nastro che stringa un mazzo di fiori: sotto e parallele ai tre lati si aprono tre ridenti e ubertose praterie, che vanno giù giù a perdersi nelle valli.
Ride di bellezza e splendore.
Chi capita a Mango resta attratto dal castello, costruzione moderna, possente e imponente, dal campanile di bel ordine architettonico per esattezza di proporzioni ed eleganza, lanciato a notevole altezza nel ciel purissimo
Tratto dal libro di Don Battista Pio “MANGO”.
E’ proprio nel paese di Mango che nasce nel 2016 l’associazione di volontariato Manganum per salvaguardare una natura e un paesaggio già considerati di notevole bellezza da Don Battista Pio nel suo libro pubblicato nel 1928 e per valorizzare storicamente ed artisticamente un paese che ancora mantiene la sua originale struttura medievale.
La nostra Associazione è apartitica e senza scopi di lucro, s’ispira a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Si prefigge lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, tradizionale e di promuovere iniziative storico culturali, artistiche, ricreative, folcloristiche, di tutela dei diritti e di intercultura con particolare attenzione alla salvaguardia del paesaggio.
In questo contesto si inseriscono il recupero e la realizzazione di sentieri panoramici, arricchiti da installazioni tematiche letterali ed artistiche. In particolare la Gnomovia dedicata a famiglie con bambini lungo il cui percorso si trova la cisterna dipinta, recupero di un manufatto arrugginito ed abbandonato che deturpava l’ambiente e che ha ricevuto una “ menzione speciale “ dal Club UNESCO di Foligno. Il sentiero del Muscatel adatto ad amanti del trekking , il percoso fenogliano per chi ama la letteratura, le postazioni fotografiche di come eravamo” , la creazione della Pinacoteca delle Langhe che ospita oltre 60 opere di artisti Piemontesi e la rievocazione storica “ Festa alla corte dei Marchesi di Busca “ nata per far conoscere alla gente ed in particolare ai giovani la storia di un paese nato dopo l’anno mille.
A questo si aggiungono numerosi orologi solari dipinti da artisti del territorio che rappresentano la storia del “TEMPO” e la valorizzazione dei vicoli del paese.
Attività e progetti
La nostra associazione si impegna in diversi settori:
SEGMENTO DEDICATO AL SOCIALE
– 1 BAMBINI
particolare impegno con bambini della scuola dell’infanzia e della primaria con letture, realizzazione di spettacoli teatrali con protagonisti i ragazzi, organizzazione di Eventi per famiglie con bambini, pomeriggi di giochi vedi la festa di Primavera con MANGONIGLIO e MANGOLANDIA con spettacoli in collaborazione con “ BURTTINI IN CIRCOLO”, coinvolgimento dei bambini come figuranti nella rievocazione storica annuale, organizzazione di laboratori“. Ritorno alla manualità, passeggiate.
– 2 VOLONTARIATO IN RSA
Incontri settimanali nella RSA Ottolenghi ad Alba intrattenendo gli ospiti con racconti, chiacchiere, musica e canzoni. Saltuarie visite in altre strutture
– 3 PARTECIPAZIONE ALLO SPORTELLO DEL VOLONTARIATO OSPEDALE di VERDUNO
– 4 SEGMENTO DEDICATO ALLA NATURA E ALLO SPORT
Realizzazione di percorsi sterrati con piantumazione di fiori, alberi, cespugli quali:
La GNOMOVIA dedicata a famiglie con bambini ma adatta a tutti. Meraviglioso mondo di fantasia con installazioni tematiche e immerso in un panorama spettacolare.
Il REGNO DELLE NINFE angolo dedicato alla merenda con giochi originali come la dama gigante o la macchina e la moto in legno tipo Flinstones.
Il SENTIERO DEL MUSCATEL adatto a chi ama il trekking . Salite e discese e vista impagabile per un percorso di ca 9 km e mezzo ma con la possibilità di percorrere anelli di lunghezze più brevi. Anche lungo questo sentiero si trovano installazioni tematiche.
Attualmente è in fase di apertura una nuova bretella.
Passeggiate vengono organizzate sui vari percorsi sia per piccoli che per grandi.
SEGMENTO DEDICATO ALLA CULTURA – ARTE
La parte artistica nasce da un progetto iniziale denominato:
A MANGO IL TEMPO E’ ARTE
Attraverso diverse iniziative che hanno come filo conduttore il tempo, sono stati realizzati alcuni percorsi che richiamano i vari aspetti del tempo, a cominciare dalle meridiane e dagli orologi solari, alcuni dei quali volutamente incompleti o posizionati in zone d’ombra a significare come il tempo che passa non sia uguale per tutti, ma si abbia una diversa percezione in base all’età o ai momenti che si vivono.Il tempo storico è rappresentato dal percorso medievale con alcuni affreschi , da sagome di dame e cavalieri realizzati in corten, dagli stemmi delle contrade, dal percorso “Come eravamo”, con fotografie in bianco e nero appartenenti alle famiglie manghesi, che ripercorre la storia da fine 1800 sino agli anni ’50 del 900. Si prosegue con il tempo contadino, rappresentato in diverse opere artistiche , vedi il vicolo delle tegole o quello delle mattonelle in cotto dipinto ed il tempo del cuore .Il tempo stagionale rappresentato dalla vite realizzata con fil di ferro come simbolo delle stagioni della vita, con il momento della potatura (la nascita), il grappolo (la vita) e le foglie autunnali che cambiano colore
(l’invecchiamento).
Le attività ed i progetti della nostra associazione proseguono poi con Presentazione di libri, pubblicazioni di diverso tipo, vedi MANGO RACCONTA con racconti biografici scritti, dietro nostra richiesta, durante il covid da abitanti di Mango o da persone che a questo paese sono legate. LE FAVOLE DELLA GNOMOVIA scritte da volontari Manganum, i CALENDARI SENZA TEMPO della GNOMOVIA da collezionare , il libretto PASSEGGIANDO A MANGO che presenta in forma semplice e simpatica parte di quanto la nostra associazione ha fatto. Il ripristino, ampliamento e valorizzazione artistica del PERCORSO FENOGLIANO con
organizzazione di passeggiate particolarmente emotive che portano i partecipanti in un’immersione nei libri “Il partigiano Johnny “ e “Una questione privata” ambientati a Mango.
Ideazione della rievocazione storica tra fantasia e realtà “FESTA ALLA CORTE dei MARCHESI di BUSCA “ nata nel 2017 e giunta oggi alla 6° edizione con interruzione nel periodo covid.
Ideazione e realizzazione del PRESEPE di LUCE con attualmente una sessantina di figure in grandezza naturale che dalle 17 di ogni sera a partire dall’8 Dicembre illuminano paese e colline intorno . Altre figure sono in realizzazione.Ideazione e realizzazione della PINACOTECA delle LANGHE con una settantina di opere di artisti piemontesi e non solo che nel prossimo mese di Maggio verrà trasferita nei locali dell’Enoteca del Colline del Moscato di prossima apertura,
all’ultimo piano del castello di Mango e aperta per chi vorrà visitarla dai primi di Giugno.
Ideazione del percorso COME ERAVAMO con fotografie trovate presso le famiglie di Mango ed esposte come “STORIA SUI MURI” in base ad un principio di gruppi omogenei, come ci vestivamo, come ci pettinavamo, gruppi di famiglia , donne al lavoro, le feste, diverse ricerche storiche per mantenere la memoria di eventi passati come LA FESTA DEL CANE TABUI in cui venivano premiati i cani di più ignota genealogia, IL CARNEVALE ecc… Alcune di queste ricerche verranno stampate a breve. Mostre di pittura , fotografia , PREMIO UNA VITA PER L’ARTE che viene annualmente assegnato ad artisti che si sono dedicati alla musa dell’arte per tutta la loro vita.
Partecipazione ad incontri e collaborazione con altre associazioni.
Contatti
Sito web: www.manganum.it
Contatti
Sito web www.manganum.it