
L’osservatorio demenze dell’Istituto superiore di sanità, sta conducendo un’importante indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza.
Obiettivo della ricerca è di avere un quadro aggiornato sulle problematiche sanitarie, sociali e organizzative che i familiari delle persone con demenza affrontano quotidianamente
Il terzo settore svolge un ruolo essenziale su questo tema ,per questo è particolarmente importante che venga promosso tra i volontari operanti negli ETS.
Il questionario, rivolto ai familiari delle persone con demenza, è completamente anonimo, si compila in dieci minuti, ed ha ricevuto l’approvazione del Comitato etico dell’Istituto superiore di sanità. Tutti i dettagli sono disponibili nella brochure in allegato.
I dati saranno raccolti entro maggio/giugno con l’obiettivo di raggiungere un campione di circa 10mila caregivers sul territorio nazionale. Gli esiti dell’indagine saranno messi a disposizione di tutto il nostro sistema come oggetto di studio e approfondimento.