Fonte: Centro assistenza per le aziende di Meta
NB: la nuova esperienza per le pagine Facebook viene rilasciata in questi giorni, il passaggio verrà proposto un pò alla volta agli utenti.
La nuova esperienza della Pagina è un sistema per personaggi pubblici, aziende e altre figure che desiderano costruire e connettersi con un pubblico di gestire la loro presenza professionale su Facebook.
Quando passi alla nuova esperienza della Pagina, tutta i contenuti della Pagina, compresi i post, le foto, i video, le storie e i Gruppi di cui la tua Pagina è amministratore, automaticamente saranno spostati nella tua nuova Pagina. Anche tutti i follower della tua Pagina saranno trasferiti nella tua nuova Pagina. Se la tua Pagina ha una spunta di verifica blu, questa sarà trasferita nella tua nuova Pagina.
Quali sono le novità sulle Pagine?
-
Un layout della Pagina rinnovato, più pulito e intuitivo.
-
Facile passaggio e navigazione tra una Pagina rivolta al pubblico e un profilo individuale. Gestione separata della Pagina e del profilo.
-
Interazioni senza interruzioni con altri personaggi pubblici, brand e persone attraverso l’accesso al feed: segui altri personaggi pubblici, brand e partner per creare un feed con argomenti che ti interessano. Non perderti le novità e rimani in contatto con le persone e i contenuti nel feed della tua nuova Pagina.
-
Il feed della nuova Pagina sarà separato dal tuo profilo. Puoi seguire diverse Pagine e profili in modo da creare un’esperienza unica per il feed sulla nuova Pagina. Chiunque con controllo completo vedrà questo feed.
-
-
Actionable Insights e notifiche più rilevanti
-
Strumenti di gestione della Pagina aggiornati: puoi concedere ad altre persone l’accesso a Facebook o l’accesso alle attività per la gestione della Pagina.
A quali funzioni avrò accesso con una nuova Pagina?
Chiunque sia stato precedentemente un amministratore della Pagina manterrà l’accesso a Facebook dopo la transizione all’esperienza della nuova Pagina. Se hai l’accesso a Facebook per una nuova Pagina, potrai accedere alle seguenti funzioni:
-
Impostazioni: gestisci e modifica tutte le impostazioni, come le informazioni della Pagina e l’eliminazione della Pagina.
-
Autorizzazioni: se hai l’accesso a Facebook con controllo completo, puoi consentire l’accesso a Facebook o l’accesso alle attività della nuova Pagina per gestirla in modo migliore.
-
Contenuti: crea, gestisci o elimina qualsiasi contenuto della Pagina, come post, storie e altro.
-
Messaggi: rispondi ai messaggi diretti della Pagina nella Posta.
-
Attività della community: rimuovi e rispondi ai commenti, rimuovi i commenti indesiderati e segnala l’attività sulla tua Pagina.
-
inserzioni: crea, gestisci ed elimina le inserzioni su tutte le piattaforme.
-
Dati statistici: usa i dati statistici della Pagina, dei post e delle inserzioni per analizzare le prestazioni della Pagina.
-
Collegamento dell’account Instagram: collega la tua nuova Pagina all’account Instagram per gestire la comunicazione, il cross-posting e la pubblicazione di inserzioni su entrambe le piattaforme.
-
Monetizzazione e pubblicità: usa gli strumenti per aiutarti a monetizzare i contenuti che crei. Crea e gestisci campagne pubblicitarie utilizzando la tua nuova Pagina e Gestione inserzioni.
-
Abilita la gestione della Pagina da tutti gli strumenti della piattaforma (tra cui Meta Business Suite, Gestione inserzioni, Creator Studio)
-
Se concedi l’accesso alle attività ad altre persone, puoi scegliere quali funzioni possono gestire (ad es. inserzioni, insights, contenuti).
Chiunque non fosse in precedenza amministratore della Pagina (ad es. moderatore o inserzionista) avrà l’accesso alle attività della Pagina. Se hai l’accesso alle attività della Pagina, non potrai passare alla nuova Pagina su Facebook. Potrai invece utilizzare altre piattaforme di Facebook per gestire le funzioni a cui hai accesso. Scopri di più sull’accesso alle attività.
Perderò l’accesso alle funzioni o agli strumenti della mia Pagina classica?
-
“Mi piace” sulla Pagina: chi ha messo “Mi piace” alla tua Pagina e la segue anche continuerà a seguire la tua nuova Pagina
-
Se qualcuno ha messo solo “Mi piace” alla Pagina, ma non la segue, questi “Mi piace” non verranno trasferiti nella tua nuova Pagina. Scopri di più sui “Mi piace” e i follower.
-
-
I ruoli nella Pagina classica, come moderatore ed editor, non saranno più disponibili
-
Puoi concedere l’accesso Facebook o l’accesso alle attività della tua nuova Pagina per gestirla al meglio.
-
-
Strumenti di pubblicazione, ad es. i post programmati
-
Puoi programmare i post da Meta Business Suite o da Creator Studio.
-
-
Funzioni aziendali, ad es. offerte di lavoro, appuntamenti, offerte
-
Funzioni della Pagina classica, come recensioni, registrazioni, template della Pagina
-
Gestione da browser web mobile: puoi gestire la nuova Pagina dall’app Facebook mobile, ma non da browser web mobile.