Scadenza: 10 novembre 2023

Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2024 di Commissione Europea – Combinare i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo, favorendo la trasformazione verde delle nostre società ed una migliore qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi.

In linea con le passate edizioni ma anche con qualche novità, nel 2024 saranno assegnati i Premi a progetti e idee in quattro categorie che ricalcano gli assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:

Rientrare in contatto con la natura;
Riconquistare il senso di appartenenza;
Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

Sulla base dei quattro assi tematici sono state definite quattro categorie diverse per gli esempi esistenti o per le idee e i concetti nuovi che esprimono in modo esemplare il triangolo dei valori del nuovo Bauhaus europeo.

Ciascuna di queste quattro categorie ha due sezioni di concorso parallele:

la sezione A, “Premi del nuovo Bauhaus europeo”, dedicata agli esempi esistenti di progetti in corso o già completati e che hanno prodotto chiari risultati positivi;
la sezione B, “Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo” , dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età pari o inferiori a 30 anni. In questa sezione sono ammessi sia idee che progetti completi che prototipi.

Le novità della presente edizione riguardano:

la concentrazione, in particolare, sulle regioni dell’UE che si trovano ad affrontare le problematiche socioeconomiche più urgenti o che sono maggiormente colpite dai costi della transizione verde, assegnando un quarto dei premi (ossia un totale di 5 premi tra tutte le categorie e le sezioni) a progetti e concetti provenienti da queste regioni. L’elenco di tali regioni è reperibile negli allegati 1 e 2 della guida del candidato;
l’ammissibilità di candidature di progetti e concetti provenienti dall’Ucraina;
­un premio “Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina”– a progetti o concetti che sostengano gli sforzi di ricostruzione e ripresa del Paese nello spirito del Nuovo Bauhaus Europeo (due premi in totale).

Inoltre, per ciascuna sezione, una votazione pubblica online decreterà un vincitore tra le categorie (ossia due vincitori in totale).

Oltre alla qualità intrinseca delle proposte, la fase finale del processo di valutazione terrà conto della diversità geografica, dell’equilibrio tra le candidature che si riferiscono alla trasformazione fisica dell’ambiente edificato e quelle che fanno riferimento ad altri tipi di trasformazione, nonché della diversità dei contesti (rurale/urbano, su piccola scala/su scala più ampia, ecc.).

PAESI AMMISSIBILI E TERRITORI DI REALIZZAZIONE

I candidati possono essere residenti UE o non UE, purché i loro progetti e concetti siano realizzati nell’UE, nei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) o in Ucraina.

Sono ammesse anche organizzazioni internazionali ma con progetti e concetti realizzati nell’UE, nei Balcani occidentali o in Ucraina.

Per il premio “Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina” sono ammesse le candidature esclusivamente di organizzazioni e individui ucraini e il progetto o concetto deve essere realizzato in Ucraina.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni. È anche possibile presentare candidature in consorzio o in gruppo.

I giovani under 30 possono candidarsi per entrambe le sezioni del concorso, mentre i soggetti di età superiore a 30 anni e le organizzazioni possono concorrere solo per i Premi del Nuovo Bauhaus Europeo.

Chi ha già ricevuto un premio in denaro da parte della Commissione Europea non può partecipare.

L’edizione 2024 vedrà l’assegnazione di un totale di 20 premi:

­ 30 000 euro per i vincitori della sezione A, “Campioni del nuovo Bauhaus europeo”;
­ 15 000 euro per i vincitori della sezione B, “Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo”;
­ 20 000 euro per i secondi classificati della sezione A, “Campioni del nuovo Bauhaus europeo”;
­ 10 000 euro per i secondi classificati della sezione B, “Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo”;
­ 30 000 euro per il vincitore del premio “Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina”;
15 000 euro per il secondo classificato del premio “Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina”.

Oltre alla somma in denaro, ciascun vincitore e secondo classificato riceverà un pacchetto “comunicazione” fornito dalla Commissione europea (ad es. promozione sui social media e sui siti web della Commissione europea, produzione di un breve video e assistenza nella promozione dei progetti).

La candidatura va presentata tramite l’apposita piattaforma del nuovo Bauhaus europeo.

Il modulo di domanda da compilare dovrà specificare in particolare come l’esempio di progetto o l’idea/il concetto rappresenta una concretizzazione dei tre valori su cui si basa l’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo e presentare anche un’analisi della sua dimensione innovativa. Inoltre, per la sezione B, la candidatura illustrerà nel dettaglio le fasi previste per l’ulteriore sviluppo o l’attuazione del concetto o dell’idea.

Le candidature possono essere presentate nell’ambito di un’unica categoria e di una sola sezione. Ciascun candidato può presentare più candidature a condizione che ognuna di esse sia legata a un progetto o a un concetto/un’idea differenti. Non saranno ammesse domande multiple presentate dallo stesso candidato in relazione allo stesso progetto o concetto/idea nell’ambito di più categorie o sezioni.

Ulteriori informazioni sulla guida del candidato reperibile sulla pagina web del concorso.

Le candidature vanno presentate in inglese.

Contatti: EC-Contact-NEB-Prizes@ec.europa.eu
https://prizes.new-european-bauhaus.europa.eu/contact