Bando per due posti di servizio civile al CSV Cuneo ( di cui uno destinato a giovani con minori possibilità economiche Isee inferiore ai 15 mila euro). Scadenza 22 Febbraio 2024
Titolo del progetto
Prospettive plurali
Codice del progetto
PTCSU0013223013154NMTX
Obiettivi del progetto
Il presente progetto si pone l’obiettivo generale di sensibilizzare i giovani circa la tutela dei diritti umani fondamentali, stimolando e supportando iniziative di cittadinanza attiva volte a creare una società realmente inclusiva. Il progetto propone azioni educative di sensibilizzazione rivolte a giovani studenti di scuole di diverso ordine e grado per incrementare la conoscenza e la consapevolezza circa la tutela dei diritti fondamentali e mira, a seguito delle attività formative, a supportare i giovani e ad assecondare la volontà di realizzare azioni di cittadinanza attiva per contribuire alla formazione di società pacifiche, inclusive e sostenibili.
Attività dei volontari
Le attività del progetto, che saranno le medesime per i giovani con minori opportunità e per il resto dei civilisti, saranno le seguenti:
- Avvio ed inserimento dei volontari: comune a tutti i CSV per istruire i civilisti sulle attività svolte dal loro Ente
- Percorsi nelle scuole: i civilisti si occuperanno di attività di comunicazione e della pianificazione di incontri e attività nelle classi e della selezione delle scuole in cui tenerli, mantenendo i contatti coi professori.
- Iniziative esterne all’ambito scolastico: attività di segreteria, di progettazione di interventi e attività e conoscenza delle associazioni partner.
- Europa, un desiderio di pace condiviso: azioni per incentivare e finanziare la mobilità transnazionale
- Eventi di sensibilizzazione della cittadinanza: oltre ai percorsi scolastici, verranno organizzati eventi di animazione territoriale sia dei CSV che dei partner; i civilisti saranno coinvolti anche nell’organizzazione di incontri nelle associazioni e consulte giovanili
- Campagna sulla tutela dei diritti: comuni a tutte le Sedi, i civilisti si occuperanno di organizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema e di collaborare, definire e partecipare ad interventi specifici sul tema in scuole ed eventi.
Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.
Durata del progetto e monte ore
12 mesi
1145 ore annuali
5 giorni di servizio settimanali
Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si segnala che ’impegno settimanale dei volontari sarà organizzato di norma dal lunedì al venerdì. Occasionalmente, per eventi organizzati dai CSV o dei soggetti partner, potrebbe essere richiesta la presenza nei giorni di sabato o domenica. Sarà richiesto ai volontari la disponibilità al trasferimento a Torino per la formazione generale. Inoltre, i volontari dovranno spostarsi da e per le sedi di accoglienza in occasione della formazione specifica e delle riunioni periodiche di monitoraggio e confronto che si svolgeranno a turno in una delle sedi. L’attività nelle scuole sarà svolta nelle sedi capoluogo che sono anche le sedi di accoglienza dei volontari ma non è escluso che i volontari debbano spostarsi, nei limiti dalla provincia di riferimento o delle province limitrofe, per erogare interventi didattici nelle scuole secondarie del territorio. Per quanto riguarda il territorio di Vercelli e Biella, CTV accoglie due volontari/e che hanno sede prevalente uno a Vercelli e uno a Biella. L’esperienza pregressa ha tuttavia dimostrato come sia preferibile che i due volontari/e svolgano parte del lavoro insieme. In occasione della chiusura estiva e invernale (ferie), per i giorni eccedenti un terzo delle giornate di permesso dei volontari/e si indica come sede alternativa di servizio la sede centrale di Vol.To o altre sue sedi sul territorio.
Info e contatti: