Scadenza: 31 luglio 2023.
Il bando è pubblicato il 1 giugno 2023 – “Restauri – Cantieri Diffusi” https://www.fondazionecrt.it/bandi-progetti/restauri-cantieri-diffusi/ è il progetto di Fondazione Crt, dedicato agli interventi di recupero beni storici, artistici e architettonici di particolare pregio e valore in Piemonte e Valle d’Aosta.
I contributi assegnati dalla Fondazione – fino a 40.000 euro per ogni cantiere di intervento in Piemonte e Valle d’Aosta – hanno sostenuto il restauro di beni mobili (tele, organi, statue, beni librari, arredi lignei), beni immobili e, novità di quest’anno, parchi e giardini storici di interesse artistico-culturale, oltre che botanico e paesaggistico, sottoposti a tutela.
Per tutti i beni devono essere stati predisposti progetti definitivi/esecutivi autorizzati dalle Soprintendenze da non oltre cinque anni e cantierabili entro un anno.
Il bando è rivolto a enti pubblici o religiosi, associazioni, fondazioni, musei, comitati, enti senza scopo di lucro.
Restauri Cantieri Diffusi si è arricchito quest’anno di una seconda novità: lo spin-off “Cantieri aperti”, dedicato alla valorizzazione degli interventi di recupero. La Fondazione Crt riconosce uno stanziamento aggiuntivo pari al 20% del contributo richiesto in fase di candidatura (quindi fino a 8.000 euro) per azioni di valorizzazione e comunicazione che favoriscano la conoscenza, la fruizione dei beni e la partecipazione della comunità durante il cantiere di restauro.
In linea con i goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il bando ha inserito tra i criteri di valutazione gli elementi di innovazione nelle metodologie di restauro, soprattutto sul piano della sostenibilità ambientale.
Dal 2003 a oggi, Fondazione Crt ha assegnato con il bando Restauri oltre 51 milioni di euro di contributi per 3.100 cantieri.
Informazioni: Stefania Serre, Patrizia Di Blasi; restauriecantieridiffusi@fondazionecrt.it.