Da oltre 20 anni, la scuola Il mondo in classe è un punto di riferimento per l’insegnamento dell’italiano agli adulti stranieri, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione idee.comunità di Busca. Ogni anno, oltre 100 persone provenienti da Brasile, Argentina, Ghana, Costa d’Avorio, Mali, India, Filippine, Albania e altri Paesi partecipano ai corsi, che si svolgono la sera e il sabato mattina, dal livello principiante all’intermedio. L’apprendimento della lingua è fondamentale per trovare lavoro, una casa e socializzare. La scuola prepara i suoi studenti a sostenere l’esame A2, necessario per il permesso di lungo soggiorno.

 

Alla base della scuola ci sono i volontari, persone che ricevono formazione gratuita e collaborano nella progettazione dei corsi. Oltre a insegnare, i volontari contribuiscono a creare un ambiente inclusivo, dove studenti e insegnanti socializzano e crescono insieme. Stefania, una giovane volontaria, racconta: “Quando ho iniziato, pensavo di aiutare gli altri, ma in realtà sono io che ho imparato tantissimo. Vedere gli studenti crescere e raggiungere i loro obiettivi è un’esperienza impagabile. La nostra scuola è un luogo di apprendimento e un punto d’incontro per persone di diverse culture.”

 

Oggi la scuola Il mondo in classe è alla ricerca di nuovi insegnanti volontari, pronti a condividere la loro conoscenza e il loro tempo. Se siete interessati a far parte di questa realtà, contattateci per maggiori informazioni e venite a conoscerci! 3457707445 (Elisa), 3459802973 (Anna)