Riprendono i Quickinar di Terzjus: incontri online dedicati a un tema specifico della durata massima di un’ora e 30 minuti, con la possibilità dei partecipanti di interloquire, mediante domande scritte attraverso la chat del canale Youtube di Terzjus, con gli ospiti del Quickinar.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 16.30 e potranno essere seguiti gratuitamente e senza necessità di registrarsi collegandosi al canale YouTube di Terzjus.
Questo 7° ciclo riprende la forma originale del 5° ciclo incentrato sulla presentazione di recenti opere dedicate alla Riforma del Terzo settore. Ne abbiamo scelte sei (tre nella prima parte già realizzata, tre nella seconda) in un panorama ormai sterminato di testi che sono nati per analizzare e commentare i molteplici provvedimenti scaturiti dalla Legge Delega per la riforma del terzo settore n. 106 del 2016.
In questa seconda parte, in programma tra settembre e novembre, proporremo testi che si soffermano sulle innovazioni più rilevanti contenute sia nel Codice del terzo settore, sia all’interno della nuova disciplina che regola le imprese sociali.
In ogni Quickinar avremo come ospiti noti accademici e professionisti che si sono dedicati assiduamente alla materia e anche alcuni responsabili delle organizzazioni che fanno parte della compagine sociale della Fondazione Terzjus ETS.
Giovedì 19 Ottobre ore 15-16.30
GLI ENTI DEL TERZO SETTORE COME VEICOLI DELLA SUSSIDIARIETÀ COSTITUZIONALE
Giuseppe Vecchio, Le istituzioni della sussidiarietà. Oltre la distinzione tra pubblico e privato (Napoli, ESI, 2022)
Relazioni: Mario Renna, Francesco Rigano, Antonio Fici
Interventi programmati: Felice Scalvini
Venerdì 17 Novembre ore 15-16.30
L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DOPO LE RECENTI RIFORME
Davide Palazzo, Pubblico e privato nelle attività di interesse generale. Terzo settore e amministrazione condivisa (Torino, Giappichelli, 2022)
Relazioni: Barbara Boschetti, Luciano Gallo, Gabriele Sepio
Interventi programmati: Gianluca Budano
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 16.30 e potranno essere seguiti gratuitamente e senza necessità di registrarsi collegandosi al canale YouTube di Terzjus