Chi sono i volontari del non profit in Italia? Una fotografia Istat
Approfondimenti
Di Massimo Novarino, pubblicato su Cantiere Terzo Settore
Arrivano i nuovi dati del Censimento del 2021, con approfondimenti su fasce di età, genere e tipo di occupazione evidenziando la partecipazione di studenti, lavoratori e pensionati
I dati sui volontari in Italia emersi dall’ultimo Censimento delle istituzioni non profit. Un nuovo video fornisce un’analisi dettagliata sulla numerosità totale dei volontari in Italia, la loro ripartizione geografica e i settori di attività.
Vengono approfondite le fasce di età, il genere e il tipo di occupazione dei volontari, evidenziando la partecipazione di studenti, lavoratori e pensionati. Un’occasione per conoscere meglio il cuore pulsante del non profit italiano.
In particolare i dati resi disponibili il 23 luglio 2024, aggiornati al 31 dicembre 2021, riguardano:
- il settore e il sotto-settore di attività prevalente delle istituzioni non profit;
- le caratteristiche socio-demografiche dei volontari in esse impegnati: età; condizione professionale; cittadinanza;
- la tipologia di attività svolta dai volontari: sistematica (secondo una tempistica pianificata) o saltuaria (senza alcuna pianificazione o svolta in maniera occasionale);
- la mission delle istituzioni non profit: promozione e tutela dei diritti; sostegno e supporto di soggetti deboli e/o in difficoltà; cura e sviluppo di beni comuni.
I dati sono diffusi a livello nazionale e regionale.
Chi sono i volontari in Italia? In quali settori operano maggiormente? Intervista a Sabrina Stoppiello, responsabile del Censimento permanente delle Istituzioni non profit, che presenta la complessità e la ricchezza delle diverse componenti del volontariato organizzato italiano.
LEGGI ANCHE:
Online la campagna video “Indovina… chi fa volontariato!”
Firma autore