Associazione NIGELLA odv: storia di un successo

Notizie dagli ETS

Il 20 novembre 2025 ha segnato una data storica per NIGELLA ODV, Associazione di volontari di Niella Tanaro che dal 2019 si occupa della salvaguardia degli storici fiori che hanno dato il nome al comune stesso: è in questa data che il Consiglio Comunale ha assegnato la Denominazione Comunale ai fiori di Nigella.

La storia ci dice che in un documento del 901, nella zona ove ora sorge il comune, veniva segnalato un insediamento rurale denominato ‘Nigella ad Tanagrum’. E’ probabile che questa scelta fosse dovuta ad una presenza importante di questi fiori se al villaggio fu assegnato questo toponimo che negli anni ha poi perso la ‘g’ nel nome ed ha italianizzato ‘Tanagrum’ in Tanaro.

Il lavoro dei Volontari oltre a quello di ricostruire la storia del fiore, è stato soprattutto quello di conservare e ripopolare le ultime specie ritrovate, fortunatamente salvate dall’azione dei pesticidi. Va detto infatti che la nigella è una messicola che si lega al ciclo del grano e che cresceva indisturbata insieme alle altre migliaia di fiori selvatici ma che per ragioni di opportunità commerciale l’uomo ha deciso di sopprimere con pesticidi in modo da lasciare unicamente crescere il solo grano.

I fiori si legano inoltre alla tradizione della ‘mica bela’ (micca buona) in quanto erano proprio i semi del fiore che, inconsapevolmente, venivano raccolti insieme al grano e con esso macinato attribuendo così un sapore inconfondibile al pane niellese.

Con la decisione del Comune di Niella Tanaro, si è preso atto del grande lavoro non solo storico o bibliografico fatto dalla Associazione ma anche di quello pratico, volto a ricostituire un patrimonio botanico destinato all’estinzione.

Con l’approvazione della Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) significativamente assegnata con Consiglio Comunale straordinario nella sala “Nigella” del Castello di Niella, il Comune segna anche l’importanza che essa riveste nella economia del paese in quanto volano per la realizzazione di alimenti utili allo sviluppo per le attività artigianali.

Una grande soddisfazione per tutti i volontari che in questi anni hanno sempre potuto contare sull’aiuto del CSV per promuovere le proprie attività.

 

 

 

Debora Sattamino