“Due parole in libertà - Migliora il tuo italiano conversando in amicizia”

Progetti, racconti e testimonianze

“Favorire il dialogo e l’azione comune tra donne e uomini con diverse origini”

Migliorare la lingua italiana parlata partendo dai problemi e dalle necessità di tutti i giorni. Questo uno degli obiettivi del progetto “Due parole in libertà”. Un percorso gratuito di conversazione e scuola di italiano parlato per adulti organizzato da Mondoqui, associazione di volontariato di Mondovì.

In questa specie di scuola non ci sono veri e propri insegnanti, ma “facilitatori”, soci dell’associazione che aiutano a dialogare in amicizia.

«Ci troviamo tutti i venerdì sera in stazione a Mondovì verso le 20 – spiegano i volontari – e… chiacchieriamo. Ma l’obiettivo, oltre alla conoscenza reciproca e all’amicizia, è migliorare l’italiano parlato. Si parte di solito dai problemi concreti dei partecipanti, dalla loro vita di tutti i giorni, dalle loro necessità. Così nascono le frasi che poi insieme impariamo a dire nel modo migliore possibile. Non ci sono maestri, solo soci di MondoQui che hanno maggiore dimestichezza con la lingua italiana, avendola parlata fin dall’infanzia. Questa attività è interamente basata sul volontariato ed è nata nello stesso periodo dell’altro grande progetto di “MondoQui”, l’operazione “Scuola di tutti”, nata per contrastare l’abbandono scolastico dei ragazzi e dell’emarginazione che ne consegue. Entrambe le attività erano iniziate su sollecitazione dei soci di MondoQui appartenenti alle comunità immigrate della città, che avevano indicato queste attività come prioritarie».

L’associazione MondoQui ODV opera da molti anni sul territorio monregalese e si prefigge lo scopo di “favorire il dialogo e l’azione comune tra donne e uomini con diverse origini e nazionalità, patrimoni di esperienze, educazione, linguaggi, conoscenze, sensibilità, valori, nel rispetto reciproco, valorizzando differenze e somiglianze in evoluzione. Essa è costituita da persone che si confrontano, agiscono insieme e tendono a superarsi e a completarsi attraverso la conoscenza dei propri simili”.

Per informazioni su tutte le attività si può consultare il sito dell’associazione MondoQui.

 

Debora Sattamino