Scadenza: 26 settembre 2024
Sostegno e valorizzazione dell’espressione artistica dei giovani – 8 per mille 2024 di Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha annunciato l’apertura di una finestra di trenta giorni per la presentazione di proposte progettuali a valere sui fondi 8×1000 incentrate sul tema dell’arte e della cultura con l’obiettivo di sostenere progetti artistici che coinvolgano la produzione di arti visive, musica, teatro e arti performative, cinema e media digitali, letteratura e scrittura creativa.
L’apertura di tale finestra rappresenta un primo passaggio basato sull’interesse e la coerenza della proposta rispetto agli obiettivi di programmazione dichiarati dall’IBISG e intende raccogliere delle proposte di massima, una sintesi del progetto comprendente obiettivi e destinatari.
L’iniziativa è aperta a progetti ideati e realizzati da giovani under 35 (il 70% dello
staff coinvolto deve essere under 35).
È necessario garantire il raggiungimento di almeno 2 dei seguenti obiettivi specifici:
- Sostenere e promuovere la creatività e l’innovazione tra i giovani artisti, offrendo fondi per progetti che riflettano originalità, talento e impegno nel settore artistico e culturale.
- Contribuire a rendere le opere e gli eventi artistici più accessibili e inclusivi per il pubblico (a titolo esemplificativo, attraverso programmi di accesso gratuito, traduzioni in altre lingue, accessibilità per persone con disabilità, valorizzazione di culture diverse).
- Accrescere l’entusiasmo dei giovani nei confronti dell’arte, attraverso proposte innovative che sappiano creare esperienze artistiche coinvolgenti, ispirare e trasformare la percezione dell’arte nelle nuove generazioni.
I progetti presentati dovranno avere come destinatari donne che hanno subito violenza fisica, sessuale o psicologica, e che necessitano di supporto immediato e a lungo termine, e bambini che sono stati esposti a situazioni di violenza domestica.
La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 e 24 mesi. I progetti devono essere svolti interamente in territorio italiano.
I soggetti ammissibili potranno presentare un progetto sia singolarmente, che in associazione/partenariato con altri soggetti.
I soggetti capofila e/o partner devono essere organizzazioni senza scopo di lucro aventi una delle seguenti forme giuridiche:
- associazione;
- associazione non riconosciuta;
- comitato;
- fondazione;
- organizzazione non governativa;
- società cooperativa sociale;
- società cooperativa sociale a responsabilità limitata.
I soggetti proponenti o capofila dovranno inoltre dimostrare:
- un’esperienza specifica coerente con l’oggetto della finestra, documentata anche attraverso il curriculum vitae dell’ente proponente, di almeno tre anni;
- di avere sede legale in Italia.
Sono inoltre ammissibili anche le Università — sia pubbliche che private — e soggetti pubblici come musei, compagnie teatrali, gallerie d’arte, orchestre, etc, esclusivamente con il ruolo di partner, e non di capofila.
L’importo totale stanziato è pari a 300 mila euro.
I progetti devono prevedere un contributo minimo di 50 mila euro e uno massimo di 100 mila euro. Il finanziamento del progetto potrà essere a totale copertura dello stesso (100% del costo del progetto), oppure a parziale copertura, con una quota di cofinanziamento da parte dell’IBISG non inferiore al 60% del costo totale del progetto.
Tra il 26 agosto e il 26 settembre 2024 è possibile registrarsi sulla Piattaforma Gestionale 8×1000 e caricare una breve descrizione della propria proposta. In questa fase di presentazione della proposta di massima, non è necessario presentare alcun documento specifico.
Gli esiti della selezione saranno notificati entro i 45 giorni lavorativi successivi alla chiusura della finestra temporale.
Alle proposte selezionate sarà richiesto di inviare una proposta con contenuti e budget dettagliati in una fase successiva.