Scadenza: 26 settembre 2024
Tutela, assistenza e accompagnamento alle donne vittime di violenza e ai loro bambini – bando 8×1000 2024 di Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha annunciato l’apertura di una finestra di trenta giorni per la presentazione di proposte progettuali a valere sui fondi 8×1000 incentrate sul tema della violenza contro le donne, con l’obiettivo di fornire soluzioni efficaci e concrete per supportare le donne vittime di violenza e proteggere i loro bambini.
L’apertura di tale finestra rappresenta un primo passaggio basato sull’interesse e la coerenza della proposta rispetto agli obiettivi di programmazione dichiarati dall’IBISG e intende raccogliere delle proposte di massima, una sintesi del progetto comprendente obiettivi e destinatari.
È necessario garantire il raggiungimento di almeno 3 dei seguenti obiettivi specifici:
- Creare e sostenere centri antiviolenza e rifugi per offrire un luogo sicuro e assistenza immediata alle donne e ai loro bambini.
- Fornire supporto psicologico e legale gratuito alle vittime di violenza per aiutarle a superare il trauma e intraprendere azioni legali contro gli aggressori.
- Promuovere programmi di reintegrazione socio-lavorativa per aiutare le vittime a reintegrarsi nella società attraverso la formazione professionale e il supporto nella ricerca di lavoro.
- Offrire servizi di sostegno psicologico per bambini, con programmi di terapia e consulenza per aiutarli a elaborare e superare il trauma della violenza domestica.
I progetti presentati dovranno avere come destinatari donne che hanno subito violenza fisica, sessuale o psicologica, e che necessitano di supporto immediato e a lungo termine, e bambini che sono stati esposti a situazioni di violenza domestica.
La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 e 24 mesi. I progetti devono essere svolti interamente in territorio italiano.
I soggetti ammissibili potranno presentare un progetto sia singolarmente, che in associazione/partenariato con altri soggetti.
I soggetti capofila e/o partner devono essere organizzazioni senza scopo di lucro aventi una delle seguenti forme giuridiche:
- associazione;
- associazione non riconosciuta;
- comitato;
- fondazione;
- organizzazione non governativa;
- società cooperativa sociale;
- società cooperativa sociale a responsabilità limitata.
I soggetti proponenti o capofila dovranno inoltre dimostrare:
- un’esperienza specifica coerente con l’oggetto della finestra, documentata anche attraverso il curriculum vitae dell’ente proponente, di almeno tre anni;
- di avere sede legale in Italia.
Sono inoltre ammissibili anche le Università — sia pubbliche che private — esclusivamente con il ruolo di partner, e non di capofila.
L’importo totale stanziato è pari a 300 mila euro.
I progetti devono prevedere un contributo minimo di 50 mila euro e uno massimo di 100 mila euro. Il finanziamento del progetto potrà essere a totale copertura dello stesso (100% del costo del progetto), oppure a parziale copertura, con una quota di cofinanziamento da parte dell’IBISG non inferiore al 60% del costo totale del progetto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Tra il 26 agosto e il 26 settembre 2024 è possibile registrarsi sulla Piattaforma Gestionale 8×1000 e caricare una breve descrizione della propria proposta. In questa fase di presentazione della proposta di massima, non è necessario presentare alcun documento specifico.
Gli esiti della selezione saranno notificati entro i 45 giorni lavorativi successivi alla chiusura della finestra temporale.
Alle proposte selezionate sarà richiesto di inviare una proposta con contenuti e budget dettagliati in una fase successiva.
ULTERIORI INFORMAZIONI
>>>>>>>>>>>>>>>>>
News dal Csv
<<<<<<<<<<<<<<<<<
Inserisci il testo qui…
testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo