VolontAir
Cultura e News dal Volontariato | Podcast |
VolontAir: i podcast CSV sul volontariato
I volontari della provincia Granda sono i protagonisti del podcast VolontAIR che racconta storie di volontariato cuneesi.
VolontAIR è il primo podcast del CSV Società Solidale ETS ed è realizzato in collaborazione con Marco Malinki di Non è la radio.
E’ online la seconda stagione che offre la possibilità di immergersi nel racconto e di conoscere alcuni dei tantissimi volontari del territorio provinciale.
Il quarto episodio di VolontAIR ha come protagonisti Elisabetta, Fabio e Giovanni volontari de La collina degli Elfi ODV di Govone. Ascolta la puntata.
Le altre puntate della seconda stagione:
- Prima puntata dedicata all’associazione Andirivieni ODV, cohousing agricolo che crea opportunità e fa emergere talenti. Raccontano Arianna e Alberto.
- Nella seconda puntata A.L.I.Ce ODV, acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, si racconta attraverso i volontari Giuseppe, Graziella, Marianna e Piera.
- L’episodio tre è dedicato all’Associazione Provinciale FAMIGLIE ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) Ascoltiamo Alessia e Cinzia.
Attraverso l’ascolto è più facile immedesimarsi e scoprire i tanti benefici che genera il volontariato: in primis alla persona che lo svolge e a cascata a tutta la comunità. Ogni singolo volontario può fare la differenza.
Le puntate della prima stagione del podcast
- La quinta puntata vede protagonisti i volontari dell’associazione Psicologi per i popoli che si occupa di emergenze ed è intervenuta più volte a sostegno di popolazioni colpite da calamità naturali.
- Nella quarta puntata i volontari di Amico Sport Cuneo APS raccontano una comunità, una storia di amicizia. Luigi, Katia, Stefania spiegano come, partendo dalla piscina, dalle palestre, dai campi di atletica si sia arrivati a vincere gare, a fare serate al bowling a costruire amicizie forti che hanno permesso a questi ragazzi di crescere e diventare adulti felici.
- Nella terza puntata si raccontano i volontari dell’associazione Piccolo Teatro di Bra: Giulia, Morena e Toni che hanno un motto “DARE verbo fondamentale messo al centro di ogni attività futura.ARTE teatro, musica, canto, audiovisivi, letteratura come strumento per arrivare allo scopo, valorizzando i talenti di ciascun associato e magari realizzandone il sogno nel cassetto”.
- I protagonisti della seconda puntata sono tre studenti che sognano di poter essere un riferimento per migliorare la condizione del nostro pianeta. Gaia, Stefano e Umberto sono volontari di Wild life protection ETS, un’associazione di giovanissimi, con sede a Roddi, che si propone di sensibilizzare alle tematiche ambientali.
- Ospiti della prima puntata, pubblicata lo scorso 2 dicembre, Antonia e Mara, volontarie dell’associazione La voce di Elisa di Savigliano. Le puntate escono a cadenza quindicinale.
Per scoprire i protagonisti di VolontAIR, visita il sito www.nelr.it o digita Volontair su Spotify.