2ParoleAlVolo: progetto di avvicinamento degli studenti al volontariato
Progetti, racconti e testimonianze
“Il volontariato come spazio di sperimentazione di percorsi”
Il progetto del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale con la Consulta comunale del Volontariato di Alba “2ParoleAlVolo” si è realizzato, di recente, all’Istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi” di Alba che ha aderito al percorso che promuove la pratica del volontariato e favorisce iniziative di conoscenza e sensibilizzazione e, allo stesso tempo, crea un maggior collegamento tra il mondo del volontariato, l’Amministrazione comunale e gli Enti pubblici e privati del territorio.
“2ParoleAlVolo” è nato durante gli anni della pandemia e del distanziamento e ha il mondo del volontariato nelle scuole con brevi video-racconti realizzati dalle associazioni cittadine, prima in modalità online, per poi evolversi nel linguaggio e nei modi.
Il progetto “2ParoleAlVolo” è stato condotto in presenza nelle classi dell’Istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi” sotto forma di gioco conoscitivo. Oggi sta raggiungendo l’obiettivo avvicinando molti giovani al mondo del volontariato.
Negli incontri all’Einaudi, che si sono svolti il 19 gennaio e il 2 febbraio, sono state coinvolte otto classi terze degli indirizzi ragionieri, geometri e Iti.
Gli studenti all’interno di ogni classe sono stati raggruppati a seconda delle aree della Consulta, Socio Assistenziale Sanitaria, Cultura e Ricreazione, Ambiente e Protezione Civile e Cooperazione Internazionale, Inclusione e Diritti Umani. Per ogni sotto gruppo è stato presente almeno un rappresentante di un’associazione per settore.
Il compito dei giovani era scoprire di che cosa si occupassero i sodalizi presenti, chi fossero e che cosa facessero i volontari, una sorta di gioco “Scopri chi”.
Al termine della chiacchierata, alcuni studenti per ogni gruppo hanno restituito quanto raccolto alla classe.
Chi espone meglio e raccoglie più informazioni ottiene punteggio. Si stila una classifica e si decretano i vincitori. Il parere della presidente della Consulta comunale del Volontariato è determinante: perciò spesso finisce a pari merito.
Quest’anno il premio è stato: “trascorrere un giorno in Consulta”. Si farà, quindi, un incontro nel Comune di Alba in cui si racconterà la storia della Consulta e poi, individuata un’associazione, si trascorreranno due ore con la stessa, accompagnati da Wilma Scaglione, presidente della Consulta comunale del volontariato.
Senz’altro una prova di superamento delle abitudini per le associazioni, ma che ha regalato attenzioni e scambi tra i volontari e i ragazzi.
«Questi momenti sono importanti anche per presentare agli studenti il volontariato come spazio di sperimentazione di percorsi, promossi dalla scuola come i Pcto e opportunità future come il Servizio Civile Universale» commenta Valentina Fida referente progetto Giovani Scuola e Volontariato del CSV.
Un primo risultato tangibile c’è già stato: il sedicenne Leonardo Milone frequentante il terzo anno dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Alba è il nuovo membro del Gruppo Giovani della Consulta comunale del Volontariato. Accolto ufficialmente mercoledì 31 gennaio, nella sala Giunta del Palazzo comunale, dall’assessore ai Servizi Sociali e al Volontariato Elisa Boschiazzo e dalla presidente della Consulta Wilma Scaglione. All’incontro hanno partecipato anche due ragazzi dell’associazione Wild Life Protection ETS, Stefano Alessandria e Umberto Boffa, entrambi membri del Gruppo Giovani della Consulta.
«Per me è stata vincente l’edizione 2024 perché ho portato “a casa” Leonardo. Questo si ripercuote positivamente su tutte le associazioni che collaborano con la Consulta. È uno scambio» ha detto Wilma.
Presto si farà un incontro con i ragazzi del gruppo giovani, dove è entrato Leonardo e poi con i referenti area della Consulta di cui, a fine anno, scadrà il mandato. Quindi si ragiona in prospettiva, guardando avanti per ideare e rafforzare percorsi di avvicinamento al volontariato per gli studenti che diano continuità ai percorsi avviati grazie alla collaborazione con il CSV sul territorio.
Giorgia Barile
Leonardo Milone è il nuovo membro del Gruppo Giovani della Consulta comunale del Volontariato