Amici del Cuore di Fossano: Pubblicato il libro “Far vivere bene il proprio CUORE”

Progetti, racconti e testimonianze

L’Associazione “Amici del Cuore” di Fossano e Mondovì ha pubblicato il libro “far vivere bene il proprio cuore”. Un volume con l’intento di dare consigli, indicazioni e buone prassi su attività fisica, sport e buona alimentazione.

Analizzando i contenuti del testo, dopo la prefazione del dottor Mauro Feola e della dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero di Mondovì Donatella Garello, per la parte sanitaria troviamo il contributo del dottor Anastasio sullo sport agonistico dal punto di vista del medico per lo sport, mentre le cardiologhe Giacosa e Riccardi hanno presentato come vivere una vita sana per far vivere bene corpo e mente.

Nella parte finale ci sono le ricette degli studenti dell’Alberghiero che restando nel contesto della cucina piemontese ci aiutano a mangiare bene e stare in ottima salute.

Ogni ricetta oltre agli ingredienti e alla preparazione contiene tutte le informazioni nutrizionali e anche il contributo calorico e l’eventuale quantità di colesterolo.

A seguire troviamo quattro menù dall’antipasto al dolce che stimolerà molti lettori a provarli.

I disegni della copertina e del retro del libro ci sono stati gentilmente donati dalla pittrice di Dogliani Teresita Terreno che i volontari intendono ringraziare di cuore.

“L’attività fisica, lo sport e la buona alimentazione: far vivere bene il proprio cuore : questi erano gli obbiettivi che insieme agli Amici del Cuore di Fossano/Mondovì ci siamo proposti nella progettazione di questo manualetto. – spiega il dottor Feola – Senza avere delle pretese accademiche, si voleva comunicare, a chi interessato, semplici consigli per una vita più salutare, che tenesse in considerazione come ridurre la quota del colesterolo ingerito negli alimenti tramite l’attività fisica e sportiva. Il testo del manualetto è stato redatto dai Cardiologi della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Regina Montis Regalis e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Mondovì. Sono convinto che da questo connubio ‘sanitario/gastronomico’ si possano ricavare utili suggerimenti per uno stile di vita più attento alle esigenze del nostro sistema cardiovascolare.

Buona lettura a tutti”.

 

“La nostra Associazione di volontariato – spiegano dal Direttivo – Amici del Cuore è nata nel 2011 a Fossano su iniziativa del dottor Feola allora primario del reparto di cardiologia del locale Ospedale. Con il trasferimento dello stesso con altri colleghi presso l’ospedale di Mondovì è nata la necessità di ampliare l’Associazione con i nomi di Fossano e Mondovì. Come statuto dell’associazione organizziamo delle conferenze che si tengono normalmente a Fossano e Mondovì per informare la popolazione sulle tematiche della salute. La collaborazione con l’istituto Alberghiero di Mondovì è nata perché un insegnante dello stesso era anche nel consiglio direttivo della nostra associazione. Pertanto, durante il corso di studi alcuni studenti hanno iniziato a sviluppare delle ricette che vanno verso un sistema più salutare per il nostro cuore”.

Numerose sono le iniziative e i progetti dell’Associazione.

“Come Amici del Cuore di Fossano e Mondovì ODV – proseguono i volontari – dallo scorso anno abbiamo iniziato un’esperienza con la foresteria per gli specializzandi che frequentano l’ospedale di Mondovì con l’affitto di un alloggio attrezzato in collaborazione con la Fondazione Crc. Nel 2023 il progetto si è ampliato con una decina di specializzandi e medici che frequentano l’ospedale stesso.

Questa iniziativa ha avuto molto successo ed è stata anche copiata da altre città della provincia.

I nostri iscritti che sono oltre 250 svolgono l’attività Fisica Adattata per la sede di Fossano presso degli Autonomi, Mondovì presso il Centro di Incontro Anziani di Carassone e a Trinità presso la Casa degli Alpini. Inoltre, si organizzano gite in montagna o visite cittadine guidate con una discreta partecipazione e molta soddisfazione dei partecipanti. Infine, un gruppo di soci frequenta la piscina comunale per dei corsi di acqua gym”.

 

 

Debora Sattamino

Articoli correlati