Attività e Cultura di Savigliano: il progetto di lettura da parte dei volontari

Progetti, racconti e testimonianze

Negli asili e nelle case di riposo

L’associazione di volontariato Attività e Cultura per Savigliano esiste dal 1994. Dopo una sospensione di alcuni anni, ha ripreso le attività ininterrottamente fino al 2020, quando la pandemia ne ha imposto il fermo. Nell’aprile del 2023 l’assemblea dei soci ha eletto un nuovo direttivo ed ora la associazione sta gradualmente riprendendo a svolgere le attività che nel tempo l’hanno caratterizzata: collaborazione con le istituzioni culturali cittadine, quali biblioteca, museo, archivio, ambiti espositivi, collaborazione con le scuole dell’infanzia di Savigliano per letture animate tenute dai soci, letture nella locale casa di riposo e l’organizzazione in proprio di eventi quali incontri, mostre, visite guidate inerenti il patrimonio culturale del territorio.

Uno dei progetti che è partito che sta riscontrando successo sono le letture, da parte dei volontari, in due asili di Savigliano, il Sacro Cuore e Sacra Famiglia, e presso la Casa di Riposo Chianoc.

Negli asili i volontari, vanno una volta a settimana: le classi turnano in modo che in un mese lo stesso gruppo di bambini possa partecipare due volte alle letture. Vengono trattati libri scelti dalla Biblioteca interna o portati dal volontari che oltre a leggerne il contenuto li animano, tenendo viva e interessata l’attenzione dei bambini.

I volontari, sempre una volta alla settimana si recato presso la Casa di riposo Chianoc per circa due ora per volta. Qua i testi illustrati vengono scelti in base agli argomenti preferiti dagli ospiti, per lo più vengono letti libri che parlano di tradizioni e abitudini locali di un tempo. I testi sono di facile lettura e se si tratta di romanzi, essi vengono riassunti e spiegati.

«Siamo davvero soddisfatti di come sono partiti questi incontri di lettura – spiega la nuova presidente Rosalba Belmondo – è un progetto che in passato, prima della pandemia, ha dato tante soddisfazioni sia a noi volontari che agli utenti, una meravigliosa forma di volontariato, un progetto a cui teniamo tanto».

Al momento sono sette i soci che si sono dati disponibili. Abbiamo in totale una quarantina di soci e circa la metà svolgono attività di volontariato in modo continuativo.

 

«Tra i risultati più importanti – prosegue la presidente – raggiunti negli anni scorsi ci sono stati l’allestimento e la successiva curatela del Museo degli Ex Voto del Santuario della Sanità di Savigliano, progetto che ha comportato alcuni anni di lavoro (dal 2004 al 2007) e che ha compreso la schedatura, la messa in sicurezza di oltre 1400 tavolette votive e la successiva esposizione di una parte di esse in alcuni locali del Santuario appositamente adibiti a museo. Di quest’ultimo l’Associazione continua a garantire l’apertura in periodi stabiliti. Tra il 2010 ed il 2019 l’associazione ha inoltre realizzato svariate mostre con sede nel locale Museo Civico. Al momento, oltre ai soci occupati con continuità nel museo e nella biblioteca civica e nel sopra citato Museo Ex voto del Santuario, ci è stata richiesta collaborazione in occasione di manifestazioni cittadine, e la prima è stata la Giornata Saviglianese della Cultura, il 10 giugno scorso per la quale abbiamo realizzato di una “performance” di letture in piazza Santa Rosa, per animare la figura dell’eroe cittadino Santorre di Santa Rosa. Dal 16 al 27 settembre nella bellissima chiesa della Confraternita della Pietà è stata visibile una mostra commentata di ex voto della chiesa stessa, ad organizzare la quale hanno contribuito vari soci».

Chi volesse iscriversi alla Associazione può far riferimento alla pagina fb della Associazione, oppure lasciare un messaggio presso la sede Auser, in via Miretti 4 a Savigliano.

 

 

 

Debora Sattamino

Articoli correlati