Costruire insieme la Riserva integrale di Valle Oscura

Progetti, racconti e testimonianze

I volontari di Canale ecologia ODV al lavoro per la salvaguardia ambientale

Non è il titolo di un fantasy, ma il nuovo progetto che sta realizzando Canale ecologia ODV, associazione che opera da più di trent’anni a tutela del territorio, con specifiche iniziative in difesa dell’ambiente, della salute e della qualità dell’aria.

Tramite l’acquisto di vari terreni è riuscita, sinora, a realizzare: il piccolo Parco di  Mombirone di circa 40.000 mq. sito a meno di 500 metri dal centro storico di Canale, sotto l’omonimo Santuario dedicato alla Madonna e caratterizzato dalla presenza di un bosco di circa 300 querce; l’Oasi Naturalistica di San Nicolao, nelle Rocche del Roero, attualmente di circa 400.000 mq., sui territori di Canale e Montà che prende il nome dalla presenza di un antico pilone votivo dedicato a questo santo. L’Oasi, tra l’altro, è stata inserita nelle “Wilderness” italiane, fra le aree della provincia di Cuneo a protezione faunistica e nel Ppr (Piano Paesaggistico Regionale).

L’associazione ha acquisito anche una casetta, immersa nel verde dell’Oasi, un tempo destinata al tiro a volo, denominata “Casa Natura”. La piccola costruzione, sede di Canale ecologia ODV, è diventata nel tempo importante e frequentata base logistica di partenza per le escursioni nella zona delle Rocche, luogo di attività scoutistiche nonché centro di riferimento per attività didattiche mirate, in collaborazione con gli Istituti scolastici della zona e con il Consorzio socio assistenziale di Alba, Langhe e Roero. Numerose sono le visite, guidate dai volontari. Sul piazzale antistante, il Comune di Canale ha edificato un altro piccolo edificio all’interno del progetto “Roero bike tour”, affidandone la gestione all’associazione.

I volontari, con regolari e costanti giornate di lavoro, curano la manutenzione e la pulizia di boschi e sentieri. Un apposito sentiero didattico (il sentiero dell’anello) è stato da loro predisposto per “lezioni“ sul campo rivolte a scolaresche e bambini sul tema dell’educazione ambientale.

L’ultimo progetto in ordine cronologico riguarda la creazione della “Riserva integrale di Valle Oscura”, un nuovo tassello al patrimonio ambientale dell’intera zona. È un’area di grande valenza naturalistica, interamente situata nel territorio di Cisterna (At) e confinante con i terreni dell’Oasi. È una valle molto stretta, costituita da un insieme di fosse di origine erosiva, senza segni di colture agricole, confinata tra le rocche e caratterizzata dalla presenza di zone umide, tra dirupi e creste sabbiose, secche e assolate. Nella valle c’è un solo ingresso, non sono presenti uscite agevoli e le proprietà sono molto parcellizzate, cosa che nel tempo ha contribuito a mantenere nell’area caratteri di integrità e unicità, anche paesaggistica.

La prima parte della campagna di raccolta fondi, co-promossa dal Comune di Canale con l’adesione di una ventina di Enti ed Associazioni del territorio, del Comune gemellato di Sersheim e di Naturlife International, si è svolta lo scorso anno con l’obiettivo di acquistare altri boschi da preservare.

L’operazione è un atto concreto di salvaguardia ambientale per una sostanziale funzione complessiva di riequilibrio e di biodiversità sempre più minacciata dal disboscamento e dalle monoculture di vite e nocciola.

Nel corso della campagna 2023 i volontari si sono adoperati per sensibilizzare sulle tematiche ambientali: inquinamento, biodiversità, cambiamento climatico, ambiente, rapportandole alla situazione locale.

Per avere maggiori contatti diretti con le persone, sono state inoltre predisposti due banchetti per la raccolta in data 14 e 19 dicembre. A fine anno quasi 150 donazioni hanno permesso di raggiungere la somma di  20.519,53 euro.

La seconda parte della raccolta fondi, iniziata a gennaio, proseguirà per tutto il primo semestre 2024. Per incrementare le elargizioni Canale ecologia ODV intende organizzare, all’interno della campagna, una cena di autofinanziamento coinvolgendo nella preparazione canalesi di spicco nel campo della ristorazione e un’asta benefica incentrata su una figura emblematica del mondo vitivinicolo: Bartolo Mascarello. I volontari stanno lavorando per organizzare i due eventi.

L’intento finale è di riuscire ad arrivare al traguardo dei 100.000 mq. posti inizialmente come obiettivo. Per quasi 65.000 mq. sono già stati stipulati compromessi d’acquisto. L’obiettivo è di redigere l’atto notarile all’inizio della seconda metà del 2024. È possibile un aiuto concreto, anche minimo comprando un metro quadrato di Riserva integrale che, tra acquisto e rogito, costa circa un euro.

Per informazioni: 338-67.86.851, 346-32.78.597, canale.ecologia@gmail.com.

 

 

Giorgia Barile

Articoli correlati