“APERTI PER FERIE” L’INIZIATIVA dell’AUSER PER I PIU’ DEBOLI E FRAGILI

Progetti, racconti e testimonianze

tante le occasioni organizzate per combattere la solitudine in estate

L’Auser è un’Associazione che si occupa di favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

Con l’estate torna la tradizionale campagna dell’Auser “Aperti per ferie” con tante occasioni rivolte agli anziani soli.

In estate i problemi legati alla solitudine rischiano di aumentare e «in questi mesi non ci fermiamo e con la nostra rete di prossimità siamo vicini ai cittadini più deboli e fragili» affermano i volontari.

Le iniziative messe in campo sono numerose: socializzazione, turismo, cultura, aiuti concreti per vivere le giornate estive con più serenità. Sono attive anche: la compagnia telefonica, la consegna a casa di spesa e farmaci, trasporto sociale ma anche passeggiate, incontri culturali, musica, merende, gite e soggiorni estivi nelle località turistiche di mare o montagna e tanto altro ancora.

E’ stata inoltre predisposta un guida ricca di consigli utili pratici su come difendersi dal gran caldo.

Attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 il numero verde del Filo d’Argento 800-995988 per richiedere sostegno, oppure telefonando al numero 349-3055010 per scambiare due chiacchiere o semplicemente avere informazioni.

«Restiamo a disposizione anche e soprattutto in estate – spiega la presidente dell’Auser provinciale di Cuneo Patrizia Cometto – perché in questa stagione la solitudine degli anziani è più diffusa, con familiari magari in vacanza o fuori città. Anche fare due parole semplici, una chiacchierata in amicizia o un piccolo sfogo, posso risultare tutte azioni importantissime. Noi per questo saremo sempre aperti e a disposizione».

Dall’Auser di Mondovì il presidente Michele Ghirardi rinnova l’appello rivolto ai giovani per dedicare qualche ora del proprio tempo per fare volontariato: «Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata per chiedere come sta, una passeggiata da fare insieme, consegnargli a casa la spesa o le medicine. Tanti ragazzi e ragazze ci hanno dato una mano preziosa durante le fasi più difficili della pandemia, chiediamo loro di passare parola, coinvolgere gli amici. Avere tanti giovani al nostro fianco arricchisce il nostro impegno, rappresenta la pratica vera e concreta della solidarietà fra le generazioni. E ci auguriamo di coinvolgerne tanti durante questa estate».

Restando in materia di nuovi volontari grazie allo Sportello di Orientamento del CSV Società Solidale di Cuneo, messo a disposizione per aiutare e indirizzare al meglio coloro che sono intenzionati a dedicare il proprio tempo agli altri, l’Auser provinciale ha potuto trovare un volontario continuativo che sta aiutando molto l’Associazione cuneese.

«Ormai il nostro nuovo volontario è fisso con noi ed è una risorsa preziosa per il nostro sodalizio – spiega la presidente Auser provinciale Cometto – ci sta dando una grandissima mano dal punto di vista informatico, risolvendoci non pochi problemi. Si sa, questa è una parte un po’ più complicata per noi e siamo davvero felici. Queste novità portano ossigeno all’’interno delle nostre Associazioni. Abbiamo anche due ragazze giovani che hanno scelto di dedicare per due settimane un po’ del loro tempo a fare volontariato da noi. Con il nuovo volontario abbiamo un progetto in programma: a settembre sarà attivato un nuovo sportello, una volta a settimana, per aiuto, indicazioni e consigli sull’uso quotidiano dello smartphone».

Le Auser in Provincia di Cuneo sono 8: Cuneo, Savigliano, Fossano, Bra, Alba, Mondovì, Verzuolo e Garessio-Valle Tanaro.

                                        

                                                                                                                                     Debora Sattamino

Articoli correlati