L’AMBULANZA DEI DESIDERI: QUANDO UN SOGNO DIVENTA POSSIBILE

Progetti, racconti e testimonianze

Un’iniziativa solidale di Abacus ODV per esaudire i desideri di chi non può più farlo autonomamente

Un’iniziativa solidale per esaudire i desideri di chi non può più farlo autonomamente.

Questa è “l’Ambulanza dei desideri”, un progetto voluto e ideato dall’Associazione “Abacus Odv” di Ceva.

Il presidente Carlo Muzzulini: «Portiamo speranza e gioia a chi non può più realizzare autonomamente i propri desideri. Che si tratti di vedere il mare un’ultima volta o rivedere un caro lontano, noi siamo qui per trasformare sogni in realtà. Inutile dire che per fare questo siano necessarie delle risorse che provengono da donazioni e da nostre iniziative di raccolta fondi. Non si tratta di beneficenza ma di un’azione di solidarietà. Tra le attività della nostra Associazione ci sono varie iniziative benefiche per chi ha bisogno e acquistiamo beni e attrezzature per il territorio. Con questo progetto oggi intendiamo offrire un segno di vicinanza ai pazienti con patologie gravi per regalare loro un sogno. E’ un’iniziativa abbastanza diffusa in alcuni Paesi Europei e già dal 2018 abbiamo iniziato a metterla in cantiere. Dopo mille vicissitudini essa ha visto la luce, con tantissimi contribuiti e la fondamentale collaborazione con la Croce Bianca di Ceva e numerosi volontari. Tantissimi sono stati i nostri sostenitori per questo progetto, banche fondazioni privati che ringraziamo tantissimo»

Grazie all’”Ambulanza dei desideri” alcuni sogni sono già stati realizzati.

Francesco aveva scritto a Abacus il desiderio di provare l’emozione della velocità in pista su una supercar: ha potuto “volare” a 200 km orari su una Ferrari 430 attrezzata per l’occasione.

Domenica non usciva più di casa, ma il suo sogno era semplice: rivedere il mare. Con l’ambulanza attrezzata e tanta voglia di regalare emozioni, i volontari le hanno restituito un sorriso che non dimenticheranno mai.

Massimiliano, grande appassionato di cucina ha potuto cucinare con il celebre chef, volto importante in tv Simone Rugiati.

Chi fosse interessato dovrà scrivere una mail all’indirizzo abacus.onlus@gmail.com e descrivere il proprio sogno e i motivi che ne impediscono la realizzazione.

In conclusione il presidente: «Entra a far parte della famiglia Abacus, ogni giorno lavoriamo per portare speranza e supporto a chi ne ha bisogno. Hai voglia di fare la differenza? Diventa volontariato con noi e contribuisci a progetti che cambiano la vita».

Per informazioni 3381973019

 

 

Debora Sattamino