Il workshop sull'ambiente a Expo della sostenibilità
Progetti, racconti e testimonianze
“Il volontariato ambientale dovrebbe essere maggiormente unito negli intenti”

L’associazione Wild Life Protection ETS, nata tre anni fa con l’obiettivo di promuovere l’ambiente in modo innovativo, approcciandosi al mondo e anche a grandi istituzioni con propositività e ottimismo, ha realizzato programmi educativi, campagne sociali e progetti di sostenibilità
Nel 2023 WLP ETS ha ideato “EXPO della Sostenibilità“, un evento annuale ad Alba che offre workshop, conferenze e talk per sensibilizzare sul tema della sostenibilità. L’iniziativa ha coinvolto istituzioni, aziende e giovani, ottenendo il supporto di figure istituzionali come il Ministro dell’Ambiente e importanti enti locali.
La terza edizione, si è svolta dal 22 al 24 maggio 2025, con un programma ricco di attività, tra cui sessioni per aziende e startup, conferenze per studenti e premi per le migliori pratiche ecologiche. Un momento centrale è stato lo “Startup Hub”, dove sette startup sostenibili hanno presentato le loro idee.
A chiusura dell’evento, si è tenuto un workshop con le realtà del volontariato della provincia, con l’obiettivo di creare una rete per promuovere un approccio condiviso alla sostenibilità, sia a livello locale che oltre i confini del territorio locale.
Abbiamo posto alcune domande a Stefano Alessandria presidente di WLP ETS.
Sabato 24 maggio avete organizzato un workshop con le associazioni della provincia che si occupano di ambiente. Su quali temi avete lavorato?
«Abbiamo lavorato su tre temi, raccogliendo testimonianze da più volontari di diverse associazioni: comunicazione e social, quindi le sfide comunicative che le associazioni ambientaliste affrontano; la relazione con i giovani, che è un tema molto interessante soprattutto perché l’attivismo giovanile è molto concentrato sulle tematiche ambientali, ma non è scontato che questo poi si traduca in attivismo nel volontariato costante.
Il terzo tavolo è stato sul rapporto con le istituzioni e le aziende, interlocutori con cui spesso l’ambientalismo fa fatica a muoversi.
L’obiettivo del workshop era duplice: discutere dei temi, ma anche far conoscere tra di loro le associazioni e far interagire persone differenti della stessa associazione, perché non sempre una persona rappresenta in toto la propria associazione».
Quali sono stati i risultati rilevati per ciascun gruppo?
«In breve possono essere i seguenti: per quanto riguarda la dimensione comunicativa, ci sarebbe l’esigenza di muoversi sempre di più, come richiesto dai canali social, con messaggi brevi, messaggi di impatto, slogan molto diretti. Questo però si è trovato un po’ antitetico rispetto a quanto uscito sul gruppo relativo al rapporto con i giovani. Si è notato che la mancanza di partecipazione attiva, nonostante la grande fama che il tema ambientale ha, è in parte dovuta al fatto che l’attivismo sui social sia diffuso molto per slogan e poco su cose pratiche, tanto facile dire, decantare, fatti piuttosto che necessità. Molto diverso invece è agire a livello di volontariato attivo all’interno di un’associazione.
Quello che è emerso come possibile punto di sbocco è l’opposto rispetto a quanto è uscito nel gruppo di comunicazione, quindi se la comunicazione deve seguire un po’ l’andamento, il trend che sui social si presenta, in questo caso la situazione è diversa. Per coinvolgere meglio i giovani sembra, infatti, che l’imperativo principale sia promuovere veramente la loro partecipazione attiva all’interno delle associazioni facendoli sentire a loro agio, in un tipo di partecipazione continuativa. Quindi non solo chiedergli “metti il post, fai quel tipo di attività spot quel giorno e poi eventualmente vieni più avanti”, ma cercare un coinvolgimento molto più attivo che faccia sì che questa persona sviluppi una maggiore partecipazione. Questo può essere fatto in tanti modi, ad esempio creando un gruppo giovani all’interno dell’associazione, coinvolgendo più ragazzi insieme, dando un compito di gruppo, ma che sia un compito continuativo, anche qualcosa di molto piccolo e semplice che magari di primo acchito non è di massima importanza per l’associazione, ma è un pretesto per far sentire a loro agio i giovani».
In generale quali sono secondo Voi le esigenze prioritarie per il volontariato ambientale organizzato?
«Nell’ultimo tavolo relativo alle relazioni istituzionali, è risultato che il volontariato a livello ambientale dovrebbe concentrarsi anche sull’essere maggiormente unito negli intenti. Ogni associazione ha una sua nicchia, essenzialmente dettata anche dall’ideologia che la muove, ma bisognerebbe saper fare massa critica, saper collaborare maggiormente al fine di raggiungere interlocutori comuni con scopi comuni, quindi non solo dare il messaggio, ma spronare costantemente i vari stakeholder del territorio a continuare verso strade positive».
Voi siete un’associazione di giovani volontari che interagisce con associazioni che hanno un’età media più avanzata. Come sta andando questo incontro tra generazioni? Ci sono difficoltà legate alle differenze di età nell’iniziare a lavorare in rete?
«Parlare di giovani e parlare di generazioni più adulte è molto una generalizzazione, ci sono giovani e giovani così come ci sono adulti e adulti, quindi è sempre molto difficile andare a dire con alcuni facciamo fatica, con qualcun’altro un po’ meno. A Expo della sostenibilità abbiamo visto una cosa molto positiva a livello di coinvolgimento, perché su diversi ambiti, quindi sia i relatori che venivano a parlare, sia quelli che partecipavano ad attività diverse come quelle propostealle aziende, abbiamo assistito a un grande mescolarsi di giovani e meno giovani. Anche nel workshop sul volontariato c’erano diverse fasce d’età coinvolte.
Può essere faticoso nel momento in cui qualcuno di una generazione si trova escluso all’interno di un’altra generazione, quindi una situazione con dieci adulti o dieci ragazzi che incontrano rispettivamente un ragazzo e un adulto, in questo caso potrebbe essere un po’ più complicato. In generale è difficile andare a generalizzare».
Quali sono i punti nodali su cui lavorare insieme?
«È importante lanciare messaggi comuni e definiti. Oltre a organizzare tanti per informare la collettività, bisognerebbe avere un obiettivo condiviso. La sostenibilità si propone di essere il veicolo per ricercare e promuovere obiettivi di gruppo».
Quali sono le prospettive individuate e quali saranno i prossimi passi del lavorare in rete?
«Abbiamo detto che è molto importante partecipare maggiormente agli eventi degli altri, quindi non solo incontrarsi quando c’è da discutere. Sicuramente su questo ci impegneremo. Se un’associazione ambientalista organizza un evento e ci sono tutte le altre associazioni ambientaliste, viene molto più immediato il passaggio successivo in cui si dice di lavorare insieme per gli intenti. È difficile forse, ma principalmente perché non ci conosciamo a vicenda, non si sa bene cosa fanno gli altri, questo è un po’ un limite».
Un commento finale?
«Siamo molto contenti di quello che è stato EXPO della sostenibilità, speriamo nelle prossime edizioni di riuscire a coinvolgere più associazioni».
Giorgia Barile


Articoli correlati
AIDO sottoscrive un “Patto di Amicizia”
I Gruppi Intercomunali di Bra, Langhe e Roero con Valenza attori di una importante iniziativa
Oltre 700 euro per l’autismo raccolti in una giornata a Mondovì
“Altruismo a Tavola”, la tradizionale festa dell’associazione Autismo Help
Orientamento al Volontariato: un progetto per incrementare la presenza dei volontari negli ETS
Lo sportello Orientamento al Volontariato incrocia domanda e offerta di Volontari.
LA FORZA DELLA COMUNITÀ PER UN BUON VIAGGIO QUOTIDIANO
Comunità e viaggio: le parole d’ordine dei nuovi progetti di Diapsi Alba Bra OdV
“A che gioco giocoliamo?” Il progetto formativo dell’Associazione Unione Ex Allieve di Rossana
Fare qualcosa insieme con l’obiettivo comune di acquisire conoscenze per poter gestire meglio le attività con i ragazzi
Il progetto estivo “Quasi Amici” con l’Associazione “Centro gli Aquiloni Odv” di Garessio
Incontri settimanali di aggregazione, allegria e divertimento
coltivare comunità
L’associazione Spazio vitale OdV, con Andirivieni OdV, ha proposto il corso “Coltivare comunità”, in collaborazione con il Centro Servizi per…
Maira La sfida della complessità
Un progetto di inclusione per i cittadini del territorio della Valle Maira.
“APERTI PER FERIE” L’INIZIATIVA di AUSER PER I PIU’ DEBOLI E FRAGILI
Tante le occasioni organizzate per combattere la solitudine in estate
IL PROGETTO GIOVANI SCUOLA E VOLONTARIATO NON VA IN VACANZA
Il CSV è al lavoro per l’anno scolastico 2024-2025
Play the Games Special Olympics Italia 2024: dove i Campioni mangiano ghiaccioli e sorridono con medaglie al collo
I successi dei ragazzi di bocce e atletica di di Amico Sport.
“Noi, voci invisibili” il libro che ha ispirato la costituzione dell’Associazione “La voce di Elisa Odv”.
Un progetto per dare voce e sostegno a chi soffre di un disagio psichico, con l’obiettivo di abbattere lo stigma…
Concluso il percorso di formazione “Se non fai goal non fai rete”
Organizzato da Associazione Santuario Monserrato, Aib di Borgo e Associazione Luma cafè.
“FAUSTO COPPI”, VOLONTARIATO E INCLUSIONE
70 ragazzi che si sono uniti alla macchina organizzativa, tutti con la stessa maglietta, in pieno senso di inclusività, senza…
20 anni di amicizia per prevenire l’ictus e costruire solidarietà
L’associazione provinciale A.L.I.Ce Cuneo ha festeggiato i 20 di attività.
VENT’ANNI DI CASE AIL A CUNEO
Venerdì 21 giugno 2024 a Cuneo la sezione cuneese AIL “Paolo Rubino” OdV ha organizzato una serata per festeggiare i…
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL VOLONTARIO
Il percorso formativo “La cassetta degli attrezzi del volontario” dell’associazione Volontari dell’Annunziata OdV con il CSV.
+ Sport + Vita: messaggio forte e chiaro “targato Aido”
Inaugurata sabato 1 giugno 2024 a Bra in Piazzetta Aido un’area fitness
una panchina rossa antiviolenza all’Istituto Grandis di Cuneo
Un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza e l’informazione, con particolare attenzione agli spazi pubblici
Un condominio “Arzillo” per aiutare l’autonomia degli anziani
Mini-alloggi e servizi comuni per aiutare l’autonomia degli anziani è il progetto dell’associazione Svaf OdV di Fossano
aido piemonte si rinnova per la tutela della vita
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Piemonte rinnova il Consiglio direttivo
Amico Sport Cuneo: campionati regionali Special Olympics
Una manifestazione dedicata allo sport e alla conoscenza del movimento Special Olympics
Corso di formazione per i volontari del canile
Il corso di formazione dell’associazione Diamogli una zampa OdV in collaborazione con il CSV
Il progetto di Auser Mondovì “Diamoci una mano” per avvicinare le generazioni tra loro
Le attività si sono svolte tra marzo e aprile
P.A.S.S.O ASD ODV protagonista ai campionati italiani
Soddisfazione all’interno della Polisportiva per i risultati raggiunti
COSTRUIRE INSIEME LA “RISERVA INTEGRALE DI VALLE OSCURA”
Il progetto di Canale ecologia ODV
“Noi siamo Avo”, rinnovato il direttivo di Avo Mondovì
Giuseppe Bertone riconfermato presidente
Sulla “Granda” AIDO rinnova il team dirigente
Rinnovato il Direttivo di Aido Provinciale di Cuneo
AMICI SPECIALI, IL PROGETTO DI AUTISMO HELP CUNEO
Il progetto “Amici Speciali” di Autismo Help
CAPIRE IL CANE, IL PROGETTO DI GEA ODV
Il progetto di formazione “Capire il cane” di Gea ODV
clauntastorie
Clauntastorie: testi e disegni dei volontari di Arcobaleno Vip Alba-Bra ODV
aido bra rinnova il direttivo
Da Aido Bra 3.695 GRAZIE! Progetti, racconti e testimonianze Rinnovato lo staff dirigente per il mandato 2024 – 2027 Se…
con i giovani per nonni più digitali
“Con i giovani per nonni più digitali”: il corso di digitalizzazione di Auser che si tiene negli istituti scolastici superiori…
letture animate negli asili e case di riposo
Associazione Attività e Cultura per Savigliano ODV: avviato il progetto di lettura negli asili e nelle case di riposo.
Il progetto CSV “Storie, Parole ed Emozioni”
Il progetto per sensibilizzare i bambini alla cultura della solidarietà e del rispetto.
avis mondovì presenta il nuovo sito
La presenza online dell’associazione mira a promuovere le donazioni
correre con il vento
Datameteo educational ODV di Busca e il progetto “Correre con il vento”.
COMUNICAZIONE E ASCOLTO: IL PERCORSO FORMATIVO DI BAKHITA ODV
La prima fase del corso è rivolta ai volontari, la seconda a un gruppo di utenti.
I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI DOGLIANI E IL PARCO ROBINSON
La Protezione civile di Dogliani si prende cura del parco Robinson.
IL PROGETTO DEL CORO DEGLI AFASICI DI FOSSANO
«Attraverso la musica si ritrova la parola persa a causa della malattia»
Studenti alla scoperta della rete e dei servizi
Conoscere il volontariato e le sue reti sul territorio grazie al progetto Giovani Scuola e Volontariato del CSV Società Solidale
Amici della Cittadella della Carità: Il progetto Pane al Pane
Dopo la pausa estiva è ripreso il progetto “Pane al pane” dell’Associazione “Amici della Cittadella” di Mondovì
Sull’esempio di Don Tablino “Marsabit” una scultura che parla al cuore
L’associazione Il Campo ODV di Alba ha contribuito a realizzare il progetto “Ricordo di don Tablino e missioni albesi”, grazie…
Amici del Cuore di Fossano: Pubblicato il libro “Far vivere bene il proprio CUORE”
AMICI DEL CUORE DI FOSSANO: PUBBLICATO IL LIBRO “Far vivere bene il proprio CUORE”
I TRE ANNI DEL CSV CON LA FAUSTO COPPI
Il CSV alla 36° edizione della GF Fausto Coppi, manifestazione ciclistica internazionale
Arcipelago. La comunicazione e la relazione nella famiglia
Corso di formazione per i volontari organizzato da Diapsi Cuneo ODV con il CSV
CONSIGLI PRATICI PER IL VOLONTARIATO CON ANZIANI O BAMBINI
Corso di formazione di Manganum ODV, in collaborazione con il CSV, per il volontariato con anziani e bambini.
UNA FAVOLA CHE DIVENTA VITA VERA. 30 ANNI DI AMICO SPORT
ASD Amico Sport: 30 anni di solidarietà e sport
Il sogno dell’associazione Svaf Odv di Fossano: mini-alloggi e servizi comuni per aiutare l’autonomia degli anziani
Proseguono gli incontri sul territorio per presentare il progetto e trovare collaborazioni.
Avsa – Si può ODV scrive a tutti i Ministeri
Una lettera di AVSA – Si può ODV di Cuneo per proporre una modifica alla Legge n. 6 del 2004
IL WORKSHOP SULL’AMBIENTE A EXPO DELLA SOSTENIBILITA’
All’interno di Expo della sostenibilità, che si è svolto dal 22 al 24 maggio, WLP ETS ha organizzato un workshop…
Avis Cuneo: consegnate le borse di studio a studenti meritevoli
Premiato l’impegno di 7 giovani studenti figli di donatori
Il gioco come strumento formativo per i volontari che operano con l’Adhd
Corsi non solo finalizzati ad acquisire competenze ma strumenti di condivisione che coinvolgono nuovi volontari giovani
“Croce Bianca in tour” il progetto di incontro con le Scuole e la cittadinanza
Incontri previsti nei mesi di maggio e giugno
UNA MOSTRA DI DISEGNI DEDICATA AL VIAGGIO
Tredicesima edizione della mostra di disegni, che torna dopo diversi anni, dedicata al viaggio
LA CORDATA ODV: UN GRUPPO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI, VOLONTARI E PRIMA ANCORA CITTADINI ATTIVI
Un gruppo di volontari e prima ancora cittadini attivi nato a Bra
Amianto, inizia la sorveglianza sanitaria agli ex- esposti
Le Associazioni Arasis di Mondovì e Aica di Savigliano a disposizione per informazioni
Avis Cuneo, confermata presidente Rosina De Luca
In aumento le donazioni e i nuovi donatori
Valentino Piacenza nuovo presidente dell’Avis Provinciale di Cuneo
Il nuovo esecutivo resterà in carica fino al 2029
primo torneo dei club braidesi: un successo
Un’iniziativa sportiva a Bra per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule con il coinvolgimento di AIDO Sezione Provinciale…
AVVICINAMENTO AL VOLO
Il progetto rivolto agli studenti di CSV e Consulta comunale del Volontariato di Alba
IN AVIS BORGO SAN DALMAZZO IL RICAMBIO GENERAZIONALE È REALTÀ
La testimonianza di Alice e Lorenzo, due giovani in Avis
STUDENTI INSIEME CONTRO LA POVERTÀ DIGITALE OVER 60
Il progetto dell’Auser Mondovì e Monregalese per favorire l’inclusione sociale
NONNI IN MOVIMENTO
“Nonni in movimento” è un’iniziativa di Progetto Scaldacuore ODV ETS per mettere al centro l’anziano
I colori e l’arte della Scuola di Cucito degli Amici della Cittadella di Mondovì odv
Lezioni gratuite tutti i giovedì mattina
L’AMBULANZA DEI DESIDERI: QUANDO UN SOGNO DIVENTA POSSIBILE
Un’iniziativa solidale di Abacus ODV per esaudire i desideri di chi non può più farlo autonomamente
IL PROGETTO SCRITTRICI E SCRITTORI PER UN GIORNO
Un progetto per la promozione della cultura di Alec ODV
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci a Cuneo, Mondovì, Fossano, Alba, Bra e Saluzzo.
Mini giornalisti per Unvs
Un progetto con gli istituti scolastici di Bra, Cherasco e Sommariva del Bosco
CONSULTIAMOCI Conoscersi per progettare e promuoversi insieme
Un progetto che ha coinvolto la Consulta della Solidarietà del Comune di Savigliano, la Consulta Giovani di Savigliano, il CSV…
Due Parole al Volo
Due Parole al Volo: progetto CSV nell’ambito di “Giovani, scuola e Volontariato”
Rinnovato il direttivo di Angiolina Costantino Unvs APS
Il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE – GLI EVITATI
Il laboratorio di panificazione nell’ambito del progetto Liberi legami, realizzato dalla cooperativa sociale I panaté – Gli evitati – presso…
LINEA 91: UN VIAGGIO INSIEME DOVE OGNI FERMATA È UN’OPPORTUNITÀ
Un progetto di Andirivieni ODV dedicato al diritto alla casa e all’abitare.
Un altro anno con il progetto “Scuola di tutti” di Mondoqui odv
Per contrastare l’abbandono scolastico e ridurre le disuguaglianze
A Bra AIDO “brinda” un 2024 dai grandi risultati
AIDO Bra, Langhe, Roero ha ripercorso il 2024
Il Gruppo intercomunale Aido di Mondovì e Valli Monregalesi lancia il nuovo sito
Su www.aidomondovi.it comunicazione e sensibilizzazione efficaci sul tema del tema della donazione organi
STIAMO AL MONDO… IN VIAGGIO
Il percorso formativo “Stiamo al mondo… in viaggio” è stato ideato dalle associazioni Noi con Voi ODV, Pro-Tetto migranti ODV…
Karibu porta aiuti diretti e tangibili in tre diverse province del Mozambico
Da 20 anni aiuti concreti e sostenibili a bambini orfani, ragazze in difficoltà e donne vulnerabili
VOLONTARI SI, MA DI GENERE DIVERSO
50 iscritti al corso di formazione dell’Associazione Famiglie Adhd
Lo sport fortifica lo studio nobilita
Lo sport fortifica lo studio nobilita: un progetto a Bra che va avanti da anni
STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA DIGITALE
La conoscenza delle dipendenze patologiche, tramite la scoperta del volontariato e delle sue reti sul territorio, nell’ambito del progetto Giovani…
Un bosco urbano di comunità a Bra
La Comunità Laudato si’ Bra 2 ODV, insieme ad altre undici associazioni, promuove il progetto “Bosco urbano di comunità”.
donna per donna odv festeggia 25 anni di attività
Il 12 novembre 2024 l’associazione Donna per Donna Cuneo ODV festeggia 25 anni di attività
Avas e Avis Mondovì protagonisti di un talk sulla donazione di sangue
“Il vino fa buon sangue”, un dialogo sull’importanza di offrire speranza rilasciando una fonte di vita
È NATA UNA SORELLA IN LUSSEMBURGO
In Lussemburgo è stata costituita una sorella dell’associazione Ampelos ODV.
Capire i segnali del tempo per essere informati oggi, sicuri e resilienti domani con l’Associazione Datameteo Educational
Un’esperienza pratica e coinvolgente per aumentare la consapevolezza e la resilienza al cambiamento climatico
IL PANE DELLA PREVENZIONE della LILT di Cuneo
Un progetto per una sana alimentazione che parte dal pane, quello buono, preparato con ingredienti giusti e abbinato correttamente
bra è città del dono
Con una delibera di Giunta, Bra è stata ufficialmente denominata Città del dono.
AIDO sottoscrive un “Patto di Amicizia”
I Gruppi Intercomunali di Bra, Langhe e Roero con Valenza attori di una importante iniziativa
Oltre 700 euro per l’autismo raccolti in una giornata a Mondovì
“Altruismo a Tavola”, la tradizionale festa dell’associazione Autismo Help
Orientamento al Volontariato: un progetto per incrementare la presenza dei volontari negli ETS
Lo sportello Orientamento al Volontariato incrocia domanda e offerta di Volontari.
LA FORZA DELLA COMUNITÀ PER UN BUON VIAGGIO QUOTIDIANO
Comunità e viaggio: le parole d’ordine dei nuovi progetti di Diapsi Alba Bra OdV
“A che gioco giocoliamo?” Il progetto formativo dell’Associazione Unione Ex Allieve di Rossana
Fare qualcosa insieme con l’obiettivo comune di acquisire conoscenze per poter gestire meglio le attività con i ragazzi
Il progetto estivo “Quasi Amici” con l’Associazione “Centro gli Aquiloni Odv” di Garessio
Incontri settimanali di aggregazione, allegria e divertimento
coltivare comunità
L’associazione Spazio vitale OdV, con Andirivieni OdV, ha proposto il corso “Coltivare comunità”, in collaborazione con il Centro Servizi per…
Maira La sfida della complessità
Un progetto di inclusione per i cittadini del territorio della Valle Maira.
“APERTI PER FERIE” L’INIZIATIVA di AUSER PER I PIU’ DEBOLI E FRAGILI
Tante le occasioni organizzate per combattere la solitudine in estate
IL PROGETTO GIOVANI SCUOLA E VOLONTARIATO NON VA IN VACANZA
Il CSV è al lavoro per l’anno scolastico 2024-2025
Play the Games Special Olympics Italia 2024: dove i Campioni mangiano ghiaccioli e sorridono con medaglie al collo
I successi dei ragazzi di bocce e atletica di di Amico Sport.
“Noi, voci invisibili” il libro che ha ispirato la costituzione dell’Associazione “La voce di Elisa Odv”.
Un progetto per dare voce e sostegno a chi soffre di un disagio psichico, con l’obiettivo di abbattere lo stigma…
Concluso il percorso di formazione “Se non fai goal non fai rete”
Organizzato da Associazione Santuario Monserrato, Aib di Borgo e Associazione Luma cafè.
“FAUSTO COPPI”, VOLONTARIATO E INCLUSIONE
70 ragazzi che si sono uniti alla macchina organizzativa, tutti con la stessa maglietta, in pieno senso di inclusività, senza…
20 anni di amicizia per prevenire l’ictus e costruire solidarietà
L’associazione provinciale A.L.I.Ce Cuneo ha festeggiato i 20 di attività.
VENT’ANNI DI CASE AIL A CUNEO
Venerdì 21 giugno 2024 a Cuneo la sezione cuneese AIL “Paolo Rubino” OdV ha organizzato una serata per festeggiare i…
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL VOLONTARIO
Il percorso formativo “La cassetta degli attrezzi del volontario” dell’associazione Volontari dell’Annunziata OdV con il CSV.
+ Sport + Vita: messaggio forte e chiaro “targato Aido”
Inaugurata sabato 1 giugno 2024 a Bra in Piazzetta Aido un’area fitness
una panchina rossa antiviolenza all’Istituto Grandis di Cuneo
Un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza e l’informazione, con particolare attenzione agli spazi pubblici
Un condominio “Arzillo” per aiutare l’autonomia degli anziani
Mini-alloggi e servizi comuni per aiutare l’autonomia degli anziani è il progetto dell’associazione Svaf OdV di Fossano
aido piemonte si rinnova per la tutela della vita
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Piemonte rinnova il Consiglio direttivo
Amico Sport Cuneo: campionati regionali Special Olympics
Una manifestazione dedicata allo sport e alla conoscenza del movimento Special Olympics
Corso di formazione per i volontari del canile
Il corso di formazione dell’associazione Diamogli una zampa OdV in collaborazione con il CSV
Il progetto di Auser Mondovì “Diamoci una mano” per avvicinare le generazioni tra loro
Le attività si sono svolte tra marzo e aprile
P.A.S.S.O ASD ODV protagonista ai campionati italiani
Soddisfazione all’interno della Polisportiva per i risultati raggiunti
COSTRUIRE INSIEME LA “RISERVA INTEGRALE DI VALLE OSCURA”
Il progetto di Canale ecologia ODV
“Noi siamo Avo”, rinnovato il direttivo di Avo Mondovì
Giuseppe Bertone riconfermato presidente
Sulla “Granda” AIDO rinnova il team dirigente
Rinnovato il Direttivo di Aido Provinciale di Cuneo
AMICI SPECIALI, IL PROGETTO DI AUTISMO HELP CUNEO
Il progetto “Amici Speciali” di Autismo Help
CAPIRE IL CANE, IL PROGETTO DI GEA ODV
Il progetto di formazione “Capire il cane” di Gea ODV
clauntastorie
Clauntastorie: testi e disegni dei volontari di Arcobaleno Vip Alba-Bra ODV
aido bra rinnova il direttivo
Da Aido Bra 3.695 GRAZIE! Progetti, racconti e testimonianze Rinnovato lo staff dirigente per il mandato 2024 – 2027 Se…
con i giovani per nonni più digitali
“Con i giovani per nonni più digitali”: il corso di digitalizzazione di Auser che si tiene negli istituti scolastici superiori…
letture animate negli asili e case di riposo
Associazione Attività e Cultura per Savigliano ODV: avviato il progetto di lettura negli asili e nelle case di riposo.
Il progetto CSV “Storie, Parole ed Emozioni”
Il progetto per sensibilizzare i bambini alla cultura della solidarietà e del rispetto.
avis mondovì presenta il nuovo sito
La presenza online dell’associazione mira a promuovere le donazioni
correre con il vento
Datameteo educational ODV di Busca e il progetto “Correre con il vento”.
COMUNICAZIONE E ASCOLTO: IL PERCORSO FORMATIVO DI BAKHITA ODV
La prima fase del corso è rivolta ai volontari, la seconda a un gruppo di utenti.
I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI DOGLIANI E IL PARCO ROBINSON
La Protezione civile di Dogliani si prende cura del parco Robinson.
IL PROGETTO DEL CORO DEGLI AFASICI DI FOSSANO
«Attraverso la musica si ritrova la parola persa a causa della malattia»
Studenti alla scoperta della rete e dei servizi
Conoscere il volontariato e le sue reti sul territorio grazie al progetto Giovani Scuola e Volontariato del CSV Società Solidale
Amici della Cittadella della Carità: Il progetto Pane al Pane
Dopo la pausa estiva è ripreso il progetto “Pane al pane” dell’Associazione “Amici della Cittadella” di Mondovì
Sull’esempio di Don Tablino “Marsabit” una scultura che parla al cuore
L’associazione Il Campo ODV di Alba ha contribuito a realizzare il progetto “Ricordo di don Tablino e missioni albesi”, grazie…
Amici del Cuore di Fossano: Pubblicato il libro “Far vivere bene il proprio CUORE”
AMICI DEL CUORE DI FOSSANO: PUBBLICATO IL LIBRO “Far vivere bene il proprio CUORE”
I TRE ANNI DEL CSV CON LA FAUSTO COPPI
Il CSV alla 36° edizione della GF Fausto Coppi, manifestazione ciclistica internazionale
Arcipelago. La comunicazione e la relazione nella famiglia
Corso di formazione per i volontari organizzato da Diapsi Cuneo ODV con il CSV
CONSIGLI PRATICI PER IL VOLONTARIATO CON ANZIANI O BAMBINI
Corso di formazione di Manganum ODV, in collaborazione con il CSV, per il volontariato con anziani e bambini.
UNA FAVOLA CHE DIVENTA VITA VERA. 30 ANNI DI AMICO SPORT
ASD Amico Sport: 30 anni di solidarietà e sport
Il sogno dell’associazione Svaf Odv di Fossano: mini-alloggi e servizi comuni per aiutare l’autonomia degli anziani
Proseguono gli incontri sul territorio per presentare il progetto e trovare collaborazioni.
Avsa – Si può ODV scrive a tutti i Ministeri
Una lettera di AVSA – Si può ODV di Cuneo per proporre una modifica alla Legge n. 6 del 2004
IL WORKSHOP SULL’AMBIENTE A EXPO DELLA SOSTENIBILITA’
All’interno di Expo della sostenibilità, che si è svolto dal 22 al 24 maggio, WLP ETS ha organizzato un workshop…
Avis Cuneo: consegnate le borse di studio a studenti meritevoli
Premiato l’impegno di 7 giovani studenti figli di donatori
Il gioco come strumento formativo per i volontari che operano con l’Adhd
Corsi non solo finalizzati ad acquisire competenze ma strumenti di condivisione che coinvolgono nuovi volontari giovani
“Croce Bianca in tour” il progetto di incontro con le Scuole e la cittadinanza
Incontri previsti nei mesi di maggio e giugno
UNA MOSTRA DI DISEGNI DEDICATA AL VIAGGIO
Tredicesima edizione della mostra di disegni, che torna dopo diversi anni, dedicata al viaggio
LA CORDATA ODV: UN GRUPPO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI, VOLONTARI E PRIMA ANCORA CITTADINI ATTIVI
Un gruppo di volontari e prima ancora cittadini attivi nato a Bra
Amianto, inizia la sorveglianza sanitaria agli ex- esposti
Le Associazioni Arasis di Mondovì e Aica di Savigliano a disposizione per informazioni
Avis Cuneo, confermata presidente Rosina De Luca
In aumento le donazioni e i nuovi donatori
Valentino Piacenza nuovo presidente dell’Avis Provinciale di Cuneo
Il nuovo esecutivo resterà in carica fino al 2029
primo torneo dei club braidesi: un successo
Un’iniziativa sportiva a Bra per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule con il coinvolgimento di AIDO Sezione Provinciale…
AVVICINAMENTO AL VOLO
Il progetto rivolto agli studenti di CSV e Consulta comunale del Volontariato di Alba
IN AVIS BORGO SAN DALMAZZO IL RICAMBIO GENERAZIONALE È REALTÀ
La testimonianza di Alice e Lorenzo, due giovani in Avis
STUDENTI INSIEME CONTRO LA POVERTÀ DIGITALE OVER 60
Il progetto dell’Auser Mondovì e Monregalese per favorire l’inclusione sociale
NONNI IN MOVIMENTO
“Nonni in movimento” è un’iniziativa di Progetto Scaldacuore ODV ETS per mettere al centro l’anziano
I colori e l’arte della Scuola di Cucito degli Amici della Cittadella di Mondovì odv
Lezioni gratuite tutti i giovedì mattina
L’AMBULANZA DEI DESIDERI: QUANDO UN SOGNO DIVENTA POSSIBILE
Un’iniziativa solidale di Abacus ODV per esaudire i desideri di chi non può più farlo autonomamente
IL PROGETTO SCRITTRICI E SCRITTORI PER UN GIORNO
Un progetto per la promozione della cultura di Alec ODV
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci a Cuneo, Mondovì, Fossano, Alba, Bra e Saluzzo.
Mini giornalisti per Unvs
Un progetto con gli istituti scolastici di Bra, Cherasco e Sommariva del Bosco
CONSULTIAMOCI Conoscersi per progettare e promuoversi insieme
Un progetto che ha coinvolto la Consulta della Solidarietà del Comune di Savigliano, la Consulta Giovani di Savigliano, il CSV…
Due Parole al Volo
Due Parole al Volo: progetto CSV nell’ambito di “Giovani, scuola e Volontariato”
Rinnovato il direttivo di Angiolina Costantino Unvs APS
Il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE – GLI EVITATI
Il laboratorio di panificazione nell’ambito del progetto Liberi legami, realizzato dalla cooperativa sociale I panaté – Gli evitati – presso…
LINEA 91: UN VIAGGIO INSIEME DOVE OGNI FERMATA È UN’OPPORTUNITÀ
Un progetto di Andirivieni ODV dedicato al diritto alla casa e all’abitare.
Un altro anno con il progetto “Scuola di tutti” di Mondoqui odv
Per contrastare l’abbandono scolastico e ridurre le disuguaglianze
A Bra AIDO “brinda” un 2024 dai grandi risultati
AIDO Bra, Langhe, Roero ha ripercorso il 2024
Il Gruppo intercomunale Aido di Mondovì e Valli Monregalesi lancia il nuovo sito
Su www.aidomondovi.it comunicazione e sensibilizzazione efficaci sul tema del tema della donazione organi
STIAMO AL MONDO… IN VIAGGIO
Il percorso formativo “Stiamo al mondo… in viaggio” è stato ideato dalle associazioni Noi con Voi ODV, Pro-Tetto migranti ODV…
Karibu porta aiuti diretti e tangibili in tre diverse province del Mozambico
Da 20 anni aiuti concreti e sostenibili a bambini orfani, ragazze in difficoltà e donne vulnerabili
VOLONTARI SI, MA DI GENERE DIVERSO
50 iscritti al corso di formazione dell’Associazione Famiglie Adhd
Lo sport fortifica lo studio nobilita
Lo sport fortifica lo studio nobilita: un progetto a Bra che va avanti da anni
STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA DIGITALE
La conoscenza delle dipendenze patologiche, tramite la scoperta del volontariato e delle sue reti sul territorio, nell’ambito del progetto Giovani…
Un bosco urbano di comunità a Bra
La Comunità Laudato si’ Bra 2 ODV, insieme ad altre undici associazioni, promuove il progetto “Bosco urbano di comunità”.
donna per donna odv festeggia 25 anni di attività
Il 12 novembre 2024 l’associazione Donna per Donna Cuneo ODV festeggia 25 anni di attività
Avas e Avis Mondovì protagonisti di un talk sulla donazione di sangue
“Il vino fa buon sangue”, un dialogo sull’importanza di offrire speranza rilasciando una fonte di vita
È NATA UNA SORELLA IN LUSSEMBURGO
In Lussemburgo è stata costituita una sorella dell’associazione Ampelos ODV.
Capire i segnali del tempo per essere informati oggi, sicuri e resilienti domani con l’Associazione Datameteo Educational
Un’esperienza pratica e coinvolgente per aumentare la consapevolezza e la resilienza al cambiamento climatico
IL PANE DELLA PREVENZIONE della LILT di Cuneo
Un progetto per una sana alimentazione che parte dal pane, quello buono, preparato con ingredienti giusti e abbinato correttamente
bra è città del dono
Con una delibera di Giunta, Bra è stata ufficialmente denominata Città del dono.
AIDO sottoscrive un “Patto di Amicizia”
I Gruppi Intercomunali di Bra, Langhe e Roero con Valenza attori di una importante iniziativa