RICORDARE E NARRARSI ATTRAVERSO LA MUSICA

Progetti, racconti e testimonianze

Grande successo per il progetto "Insieme tra i Libri" di Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi

La musica può essere un volano utile a stimolare il ricordo e a far riemergere esperienze personali. È quanto si sta sperimentando al Rondò dei Talenti della Fondazione CRC a Cuneo nell’ambito del progetto “Insieme tra i libri”. L’iniziativa è inserita nel programma “Forza nonni” ed  è finanziata da fondazione La Stampa Specchio dei tempi ETS.

Il progetto prevede sei laboratori di narrazione autobiografica arricchiti dalla presenza di musica dal vivo; a dirigere gli incontri è  Mano nella mano ODV, associazione che da tempo collabora con Fondazione Specchio dei tempi.

L’idea nasce nell’ambito del programma Forza nonni che prevede la consegna della spesa ogni 15 giorni, la pulizia domestica e contatti telefonici ad anziani over 80, con Isee basso e che vivono soli. Nell’ambito di queste attività, che si svolgono sul territorio di Piemonte e Liguria e che nei diversi territori sono seguiti da associazioni locali, si è pensato di attivare iniziative che avessero l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo e la partecipazione culturale.

I volontari di Mano nella mano, che da tempo si occupano di consegnare la spesa e di attivare le telefonate per raccogliere bisogni con gli anziani aderenti al programma, insieme a Stefano Soldati, referente di Forza nonni in provincia di Cuneo, hanno costruito il progetto “Insieme tra i libri”. Il progetto, che amplia il bacino di utenza e si rivolge agli over 65 indipendentemente dalle condizioni economiche, vuole essere uno strumento di socializzazione e un attivatore culturale. Collaborano al progetto anche i volontari di Auser Cuneo e Vallate che si occupano del trasporto gratuito per facilitare la partecipazione di persone anziane con fragilità o problemi di salute.

“Siamo partiti immaginando attività di socializzazione. – spiega il referente di Fondazione Specchio dei tempi Stefano Soldati – Tenendo conto delle competenze dei volontari di Mano nella mano abbiamo pensato di usare la musica come attivatore di una memoria volta a costruire storie e testimonianze. Sono contento della buona riuscita del progetto, innanzitutto perché una buona fetta di partecipanti è fruitore del programma Forza nonni e questo significa che il ponte relazionale che ci sforziamo di costruire funziona. In secondo luogo i partecipanti ritornano e partecipano con sempre maggior coinvolgimento.”

La buona riuscita dei laboratori ha permesso di guardare oltre, insieme a una professionista, e grazie alla collaborazione dei giornalisti de La Stampa, si andranno a illustrare tre storie che saranno diffuse attraverso i canali di Fondazione Specchio dei tempi e del quotidiano La Stampa.

Terminati i laboratori è previsto un momento di restituzione nel mese di novembre rivolto a tutta la cittadinanza. I risultati ottenuti sono decisamente promettenti: ‘Insieme tra i libri‘ ha saputo espandere la portata del progetto ‘Forza nonni‘ oltre l’assistenza e il sostegno. Questa iniziativa ora si configura come un vero e proprio piano culturale, che consente agli anziani di impegnarsi attivamente, rievocare ricordi preziosi, favorire la socializzazione e tessere nuove relazioni.”

 

 

Elisa Girardo

Articoli correlati