Amico Sport Cuneo: campionati regionali Special Olympics

Progetti, racconti e testimonianze

A Cuneo 120 atleti con disabilità intellettiva per i regionali di Atletica Leggera

Amico Sport ASD APS il fine settimana dell’11 e 12 maggio è stato impegnato in una significativa e sentitissima iniziativa: i “Giochi regionali di Atletica Leggera”, una due giorni di sport e conoscenza del movimento Special Olympics

Un’importante manifestazione svoltasi a Cuneo dove è stato possibile conoscere e scoprire il movimento e le emozioni che solo lo sport Special Olympics regala.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cuneo, del Coni e dell’ Eps Libertas e il sostegno nell’organizzazione del direttore provinciale Special Olympics Italia Alessandro Romano.

Per l’occasione sono arrivati a Cuneo, da tutto il Piemonte, una decina di Team Special Olympics Italia, per un totale di circa 120 atleti con disabilità intellettiva accompagnati da tecnici, volontari e familiari.

Gli atleti si sono alternati sulla pista nelle discipline dell’atletica leggera, alcune con peculiarità “speciali”, per permettere a tutti di partecipare i 10 metri camminata assistita, i 50 metri cammino, i 50 metri slalom in carrozzina; e ancora: le gare di velocità dei 50 / 100 / 200 / 400 / 800 metri piani, le gare di lancio con la palla, la pallina da tennis, il peso, il vortex, le gare di salto in lungo da fermo, salto in lungo con rincorsa, salto in alto e le gare lunghe da 1.500 / 3.000 / 5.000 / 10.000 metri e le staffette.

 

Spiega la presidente Cristina Bernardi: «La manifestazione rappresenta, per tutti gli atleti e tutte le persone che compongono la squadra, l’occasione di mettere in mostra i frutti degli allenamenti svolti durante tutta la stagione sportiva e dimostrare quanta forza e quanta tenacia che c’è dentro ognuno di loro; tenendo sempre bene a mente il giuramento dell’Atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!”.

Posso dire che è stata una manifestazione molto partecipata e sentita, carica di emozioni e gioia. Lo scorso fine settimana la nostra Associazione era coinvolta, tra l’altro, su tre siti gara. Eravamo qua a Cuneo per questo evento pazzesco, poi a Lignano Sabbiadoro e poi a Torino per un evento importante di Special Basket. Abbiamo avuto un grande sostegno dalle istituzioni che non ci hanno fatto mancare la loro preziosa presenza e vicinanza. Era con noi la sindaca di Cuneo, l’assessore alle politiche sociali e quello allo Sport, una rappresentanza del Coni e del Csv, nonché l’Arma dei Carabinieri e il Rotary. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, collaborato a vario titolo, ai volontari e ai ragazzi»

 

 

Debora Sattamino

Articoli correlati