Avas e Avis Mondovì protagonisti di un talk sulla donazione di sangue

Progetti, racconti e testimonianze

“Il vino fa buon sangue”, un dialogo sull’importanza di offrire speranza rilasciando una fonte di vita

Sabato 2 novembre a Mondovì, all’interno dell’evento enogastronomico “Calici e forchette”, si è svolto un talk per dialogare sull’importanza della donazione di sangue dal titolo “Il vino fa buon sangue”.

Ad intervenire è stato il consigliere Nazionale di Fidas Mauro Benedetto, il vicepresidente di Fidas Monregalese Claudio Re, il presidente di Avis Torino Lorenzo Ceribelli e il presidente Avis Mondovì Gilberto Magagna. Il centro del dibattito è stata la donazione di sangue e quanto questa pratica rappresenti un cambio di paradigma che aiuta a mantenersi in salute, non solo perché si è continuamente monitorati gratuitamente grazie agli esami del sangue periodici, ma perché induce ad uno stile di vita più salutare. Il donatore, infatti, tende il braccio in modo gratuito e responsabile, possiede la consapevolezza di voler offrire qualcosa di positivo al prossimo e per questo farà in modo che il suo sangue sia il migliore possibile e di conseguenza adotterà uno stile di vita che permetta di “fabbricare” un prodotto di altissima qualità.

«In moderata quantità l’assunzione di vino – spiega Mauro Benedetto -, aiuta la digestione e favorisce la salute cardiovascolare, ed inoltre provoca un effetto di sana euforia, che tutti conosciamo. Donare il sangue permette invece di provare un’euforia rilassata in quanto stiamo rilasciando una fonte di vita che sarà speranza per qualcuno e questa sensazione non ha prezzo in quanto a noi non costa nulla, ma per un’altra persona significa poter continuare a vivere una vita piena ed in salute. Le persone che necessitano di sangue sono molteplici: dalle donne in gravidanza, ai malati cronici fino a chi è vittima di un incidente oppure chi deve ottenere un trapianto, e questi sono solo alcuni esempi».

Per chi fosse interessato a diventare donatore è possibile iscriversi ad una delle associazioni presenti nel territorio monregalese.

Per Fidas Monregalese contattare il 3791636345 oppure  info@avasfidasmonregalese.it;  per Avis Mondvì 3926990724  oppure info@avismondovi.org

Articoli correlati