Un percorso formativo in due fasi.
Progetti, racconti e testimonianze
I volontari della Protezione civile di Dogliani hanno a cuore un progetto particolare.
L’associazione Bakhita ODV, in stretta collaborazione con il Centro Migrantes diocesano, si occupa di ascolto e accoglienza di persone con fragilità socio-economiche, supporta, in particolare, le donne, nella ricerca di lavoro in qualità di badanti, offrendo anche corsi di formazione per prepararsi a queste mansioni, propone corsi di alfabetizzazione per stranieri, fornisce percorsi interculturali, tutto tramite i volontari attivi nella sede di via Pola 12/1.
A gennaio ha avviato il progetto “Comunicazione e ascolto”. Si tratta di un percorso di formazione articolato in due fasi: la prima sarà rivolta ai volontari, la seconda avrà come utenti una quindicina di donne straniere particolarmente motivate che, poi, faranno da veicolo di trasmissione di quanto acquisito nel loro contesto familiare e sociale. La finalità è comune a entrambi i moduli: riflettere sull’importanza dell’ascolto e della comunicazione.
Come diceva Paul Watzlawick, infatti, “Non si può non comunicare”, ma è molto difficile riuscire a farlo in modo appropriato.
Il progetto intende proprio rispondere alle difficoltà che spesso si presentano nel comunicare in modo efficace sia tra i volontari che lavorano in gruppo e che devono valutare l’utenza, sia nell’interazione con persone straniere che, ancor più, richiede una capacità di ascolto attivo.
Nella seconda parte formativa, si insisterà, in particolare sull’importanza di un dialogo sincero e collaborativo.
Le lezioni si tengono al sabato mattina, a partire dal 27 gennaio, con cadenza quindicinale, fino ad aprile 2024.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso: simulazioni di momenti di condivisione e di comunicazione; simulazioni di atteggiamenti e di situazioni che possono facilitare o frenare l’ascolto reciproco tra persone e in particolare nel momento del lavoro con l’utenza straniera; modalità per imparare a dialogare in modo da riempire con le parole e l’atteggiamento ciò che non viene detto verbalmente.
Un progetto importante, dunque, perché non si smette mai di imparare quando si comunica.
Per contattare Bakhita ODV: 0173 35818, bakhita_RP@libero.it.