Auser provinciale Cuneo e il progetto Con i giovani per nonni più digitali
Progetti, racconti e testimonianze
“Scegliere il volontariato significa scegliere l’essere umano”
Sono sicuramente questi i principi che hanno spinto Auser Provinciale Cuneo, così come anche Auser Savigliano e Auser Mondovì, alla creazione del progetto “Con i giovani per nonni più digitali”.

“Con i giovani per nonni più digitali” – i cui fondi provengono dal bando Piano per
l’Invecchiamento Attivo della Regione Piemonte – è il corso di digitalizzazione di Auser che si tiene negli istituti scolastici superiori e indirizzato agli utenti più anziani affinché possano acquisire l’uso pratico delle funzioni di smartphone e computer il cui livello, base o avanzato, viene dettato dalle conoscenze pregresse di ogni “studente”: l’insegnamento è infatti 1:1, personalizzato e adattato alle esigenze del singolo.
“Con i giovani per nonni più digitali” ha un’origine molto concreta: sul territorio, nel corso degli anni, si è palesata la necessità per la fascia di popolazione più anziana di sviluppare e aggiornare le proprie conoscenze riguardanti il mondo digitale e informatico. L’Auser ha per questo pensato di collaborare con le ragazze e i ragazzi dell’I.T.I.S. “Mario Delpozzo” di Cuneo, dell’Istituto di istruzione superiore “Cravetta Marconi” di Savigliano e dell’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì con l’intento di creare un vero e proprio scambio intergenerazionale tra giovani e anziani, un do ut des nel quale entrambe le parti possano dare e ricevere al tempo stesso.
Il corso, partito a gennaio e che si concluderà nel mese di marzo, conta infatti, già adesso, una lista d’attesa per le future lezioni che supera i 50 iscritti nella sola sede di Cuneo.
Le radici di quest’iniziativa sono però più profonde: tutto parte nel lontano 1999 quando, presso la sede Auser di Torino, nasce “Pony della Solidarietà”, un progetto che ha come obiettivo principale quello di indirizzare e far conoscere ai giovani le realtà del volontariato territoriali. Il tutto si traduce nel sostegno alla domiciliarità degli anziani con il coinvolgimento di studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’università di età compresa dai 16 ai 29 anni, chiamati amichevolmente “pony”.
«Questi offrono assistenza presso il domicilio degli utenti anziani richiedenti sostegno, le case di riposo e i centri diurni di aggregazione gestiti in partnership con gli Enti Comunali locali. […] L’attività prevede l’accompagnamento dell’utente per spese, terapie, visite mediche e disbrigo delle incombenze quotidiane ma anche ore dedicate alla compagnia, alla lettura e a tutte quelle attività che possono stabilire e consolidare un rapporto d’affetto e di stima reciproca tra persone appartenenti a due generazioni differenti e lontane; esattamente come accade tra nipoti e nonni.» (Auser Piemonte, 2017)
Visto l’entusiasmo e la grande adesione, il progetto si diffonde nei decenni successivi in tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni, infatti, cambiano e si aggiungono numerose attività: alcuni esempi sono l’Alzheimer Cafè e la collaborazione con vari gruppi sportivi dove i pony, rispettivamente, creano un luogo di incontro per persone con difficoltà di memoria e offrono assistenza rivolta ad atleti diversamente abili di tutte le età.
All’improvviso, però, arriva la pandemia di COVID-19. Tutto cambia: le iniziative devono interrompersi bruscamente senza poter ripartire e le organizzazioni come l’Auser vivono, per un periodo che sembra interminabile, una situazione di enorme disagio e difficoltà poiché, anche solo cercare di portare avanti le attività più semplici, diventa un’impresa quasi impossibile.
Passano tuttavia i mesi e l’Italia, pian piano, si rimette in moto. Così fanno anche le Associazioni di Volontariato sparse per lo stivale e l’Auser capisce che, dopo settimane e settimane trascorse davanti a uno schermo, si deve volgere lo sguardo al territorio. Questo impegno culmina, cercando di ricatturare lo spirito di “Pony della Solidarietà”, nel progetto “Coi giovani per la cultura degli anziani di oggi e di domani”: in una serie di gite culturali in diverse località della provincia di Cuneo, le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. di Savigliano e dell’Istituto Alberghiero di Mondovì ricoprono il ruolo di ciceroni, accompagnando gli anziani durante le visite guidate ai centri storici, al Pantheon dei Benefattori, al Santuario della Natività…
Il riscontro è, ancora una volta, immediato: è evidente il bisogno, da parte di giovani e anziani, di qualcosa che trascenda i confini generazionali e sia in grado di mettere in contatto persone apparentemente molto distanti, nelle esperienze e nell’età.
Si riparte proprio da questo allora, dal contatto umano che per troppo tempo era venuto a mancare nelle nostre vite. Ed ecco che il progetto ”Con i giovani per nonni più digitali” che è stato prima descritto come semplice “corso” diventa, a detta degli stessi studenti e del Professor Maganza –coordinatore dell’iniziativa per l’I.T.I.S. “Mario Delpozzo”–, un’occasione di incontro dove l’insegnamento informatico dispensato dagli allievi e dalle allieve delle superiori (37 in tutto per quanto riguarda Cuneo) passa in secondo piano rispetto ai rapporti di amicizia e affetto che si vengono a creare in quelle aule.
Non è infatti raro che i ragazzi, dopo la fine dell’esperienza, chiedano se in un qualche modo possano ancora seguire gli anziani per aiutarli nella quotidianità, per esempio anche solo facendo loro la spesa o portando fuori il cane…
Tutti coloro che “scelgono il volontariato e scelgono l’essere umano” rappresentano il vero valore aggiunto di un’associazione come l’Auser.
In una società che, decennio dopo decennio, vede sempre meno fondi dedicati al volontariato e deve, allo stesso tempo, fare i conti con l’aumento costante dell’età media della popolazione, non bisogna mai dimenticare che si può combattere l’indifferenza e costruire un futuro fatto di condivisione e altruismo solamente puntando sui giovani che scelgono, tutti i giorni, di spendersi per gli altri e fare del bene.
Giorgio Lacroce

Articoli correlati
“A che gioco giocoliamo?” Il progetto formativo dell’Associazione Unione Ex Allieve di Rossana
Fare qualcosa insieme con l’obiettivo comune di acquisire conoscenze per poter gestire meglio le attività con i ragazzi
Il progetto estivo “Quasi Amici” con l’Associazione “Centro gli Aquiloni Odv” di Garessio
Incontri settimanali di aggregazione, allegria e divertimento
coltivare comunità
L’associazione Spazio vitale OdV, con Andirivieni OdV, ha proposto il corso “Coltivare comunità”, in collaborazione con il Centro Servizi per…
Maira La sfida della complessità
Un progetto di inclusione per i cittadini del territorio della Valle Maira.
“APERTI PER FERIE” L’INIZIATIVA di AUSER PER I PIU’ DEBOLI E FRAGILI
Tante le occasioni organizzate per combattere la solitudine in estate
IL PROGETTO GIOVANI SCUOLA E VOLONTARIATO NON VA IN VACANZA
Il CSV è al lavoro per l’anno scolastico 2024-2025
Play the Games Special Olympics Italia 2024: dove i Campioni mangiano ghiaccioli e sorridono con medaglie al collo
I successi dei ragazzi di bocce e atletica di di Amico Sport.
“Noi, voci invisibili” il libro che ha ispirato la costituzione dell’Associazione “La voce di Elisa Odv”.
Un progetto per dare voce e sostegno a chi soffre di un disagio psichico, con l’obiettivo di abbattere lo stigma…
Concluso il percorso di formazione “Se non fai goal non fai rete”
Organizzato da Associazione Santuario Monserrato, Aib di Borgo e Associazione Luma cafè.
“FAUSTO COPPI”, VOLONTARIATO E INCLUSIONE
70 ragazzi che si sono uniti alla macchina organizzativa, tutti con la stessa maglietta, in pieno senso di inclusività, senza…
20 anni di amicizia per prevenire l’ictus e costruire solidarietà
L’associazione provinciale A.L.I.Ce Cuneo ha festeggiato i 20 di attività.
VENT’ANNI DI CASE AIL A CUNEO
Venerdì 21 giugno 2024 a Cuneo la sezione cuneese AIL “Paolo Rubino” OdV ha organizzato una serata per festeggiare i…
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL VOLONTARIO
Il percorso formativo “La cassetta degli attrezzi del volontario” dell’associazione Volontari dell’Annunziata OdV con il CSV.
+ Sport + Vita: messaggio forte e chiaro “targato Aido”
Inaugurata sabato 1 giugno 2024 a Bra in Piazzetta Aido un’area fitness
una panchina rossa antiviolenza all’Istituto Grandis di Cuneo
Un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza e l’informazione, con particolare attenzione agli spazi pubblici
Un condominio “Arzillo” per aiutare l’autonomia degli anziani
Mini-alloggi e servizi comuni per aiutare l’autonomia degli anziani è il progetto dell’associazione Svaf OdV di Fossano
aido piemonte si rinnova per la tutela della vita
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Piemonte rinnova il Consiglio direttivo
Amico Sport Cuneo: campionati regionali Special Olympics
Una manifestazione dedicata allo sport e alla conoscenza del movimento Special Olympics
Corso di formazione per i volontari del canile
Il corso di formazione dell’associazione Diamogli una zampa OdV in collaborazione con il CSV
Il progetto di Auser Mondovì “Diamoci una mano” per avvicinare le generazioni tra loro
Le attività si sono svolte tra marzo e aprile
P.A.S.S.O ASD ODV protagonista ai campionati italiani
Soddisfazione all’interno della Polisportiva per i risultati raggiunti
COSTRUIRE INSIEME LA “RISERVA INTEGRALE DI VALLE OSCURA”
Il progetto di Canale ecologia ODV
“Noi siamo Avo”, rinnovato il direttivo di Avo Mondovì
Giuseppe Bertone riconfermato presidente
Sulla “Granda” AIDO rinnova il team dirigente
Rinnovato il Direttivo di Aido Provinciale di Cuneo
AMICI SPECIALI, IL PROGETTO DI AUTISMO HELP CUNEO
Il progetto “Amici Speciali” di Autismo Help
CAPIRE IL CANE, IL PROGETTO DI GEA ODV
Il progetto di formazione “Capire il cane” di Gea ODV
clauntastorie
Clauntastorie: testi e disegni dei volontari di Arcobaleno Vip Alba-Bra ODV
aido bra rinnova il direttivo
Da Aido Bra 3.695 GRAZIE! Progetti, racconti e testimonianze Rinnovato lo staff dirigente per il mandato 2024 – 2027 Se…
con i giovani per nonni più digitali
“Con i giovani per nonni più digitali”: il corso di digitalizzazione di Auser che si tiene negli istituti scolastici superiori…
letture animate negli asili e case di riposo
Associazione Attività e Cultura per Savigliano ODV: avviato il progetto di lettura negli asili e nelle case di riposo.
Il progetto CSV “Storie, Parole ed Emozioni”
Il progetto per sensibilizzare i bambini alla cultura della solidarietà e del rispetto.
avis mondovì presenta il nuovo sito
La presenza online dell’associazione mira a promuovere le donazioni
correre con il vento
Datameteo educational ODV di Busca e il progetto “Correre con il vento”.
COMUNICAZIONE E ASCOLTO: IL PERCORSO FORMATIVO DI BAKHITA ODV
La prima fase del corso è rivolta ai volontari, la seconda a un gruppo di utenti.
I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI DOGLIANI E IL PARCO ROBINSON
La Protezione civile di Dogliani si prende cura del parco Robinson.
IL PROGETTO DEL CORO DEGLI AFASICI DI FOSSANO
«Attraverso la musica si ritrova la parola persa a causa della malattia»
Studenti alla scoperta della rete e dei servizi
Conoscere il volontariato e le sue reti sul territorio grazie al progetto Giovani Scuola e Volontariato del CSV Società Solidale
Amici della Cittadella della Carità: Il progetto Pane al Pane
Dopo la pausa estiva è ripreso il progetto “Pane al pane” dell’Associazione “Amici della Cittadella” di Mondovì
Sull’esempio di Don Tablino “Marsabit” una scultura che parla al cuore
L’associazione Il Campo ODV di Alba ha contribuito a realizzare il progetto “Ricordo di don Tablino e missioni albesi”, grazie…
Amici del Cuore di Fossano: Pubblicato il libro “Far vivere bene il proprio CUORE”
AMICI DEL CUORE DI FOSSANO: PUBBLICATO IL LIBRO “Far vivere bene il proprio CUORE”
Il gioco come strumento formativo per i volontari che operano con l’Adhd
Corsi non solo finalizzati ad acquisire competenze ma strumenti di condivisione che coinvolgono nuovi volontari giovani
“Croce Bianca in tour” il progetto di incontro con le Scuole e la cittadinanza
Incontri previsti nei mesi di maggio e giugno
UNA MOSTRA DI DISEGNI DEDICATA AL VIAGGIO
Tredicesima edizione della mostra di disegni, che torna dopo diversi anni, dedicata al viaggio
LA CORDATA ODV: UN GRUPPO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI, VOLONTARI E PRIMA ANCORA CITTADINI ATTIVI
Un gruppo di volontari e prima ancora cittadini attivi nato a Bra
Amianto, inizia la sorveglianza sanitaria agli ex- esposti
Le Associazioni Arasis di Mondovì e Aica di Savigliano a disposizione per informazioni
Avis Cuneo, confermata presidente Rosina De Luca
In aumento le donazioni e i nuovi donatori
Valentino Piacenza nuovo presidente dell’Avis Provinciale di Cuneo
Il nuovo esecutivo resterà in carica fino al 2029
primo torneo dei club braidesi: un successo
Un’iniziativa sportiva a Bra per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule con il coinvolgimento di AIDO Sezione Provinciale…
AVVICINAMENTO AL VOLO
Il progetto rivolto agli studenti di CSV e Consulta comunale del Volontariato di Alba
IN AVIS BORGO SAN DALMAZZO IL RICAMBIO GENERAZIONALE È REALTÀ
La testimonianza di Alice e Lorenzo, due giovani in Avis
STUDENTI INSIEME CONTRO LA POVERTÀ DIGITALE OVER 60
Il progetto dell’Auser Mondovì e Monregalese per favorire l’inclusione sociale
NONNI IN MOVIMENTO
“Nonni in movimento” è un’iniziativa di Progetto Scaldacuore ODV ETS per mettere al centro l’anziano
I colori e l’arte della Scuola di Cucito degli Amici della Cittadella di Mondovì odv
Lezioni gratuite tutti i giovedì mattina
L’AMBULANZA DEI DESIDERI: QUANDO UN SOGNO DIVENTA POSSIBILE
Un’iniziativa solidale di Abacus ODV per esaudire i desideri di chi non può più farlo autonomamente
IL PROGETTO SCRITTRICI E SCRITTORI PER UN GIORNO
Un progetto per la promozione della cultura di Alec ODV
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci a Cuneo, Mondovì, Fossano, Alba, Bra e Saluzzo.
Mini giornalisti per Unvs
Un progetto con gli istituti scolastici di Bra, Cherasco e Sommariva del Bosco
CONSULTIAMOCI Conoscersi per progettare e promuoversi insieme
Un progetto che ha coinvolto la Consulta della Solidarietà del Comune di Savigliano, la Consulta Giovani di Savigliano, il CSV…
Due Parole al Volo
Due Parole al Volo: progetto CSV nell’ambito di “Giovani, scuola e Volontariato”
Rinnovato il direttivo di Angiolina Costantino Unvs APS
Il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE – GLI EVITATI
Il laboratorio di panificazione nell’ambito del progetto Liberi legami, realizzato dalla cooperativa sociale I panaté – Gli evitati – presso…
LINEA 91: UN VIAGGIO INSIEME DOVE OGNI FERMATA È UN’OPPORTUNITÀ
Un progetto di Andirivieni ODV dedicato al diritto alla casa e all’abitare.
Un altro anno con il progetto “Scuola di tutti” di Mondoqui odv
Per contrastare l’abbandono scolastico e ridurre le disuguaglianze
A Bra AIDO “brinda” un 2024 dai grandi risultati
AIDO Bra, Langhe, Roero ha ripercorso il 2024
Il Gruppo intercomunale Aido di Mondovì e Valli Monregalesi lancia il nuovo sito
Su www.aidomondovi.it comunicazione e sensibilizzazione efficaci sul tema del tema della donazione organi
STIAMO AL MONDO… IN VIAGGIO
Il percorso formativo “Stiamo al mondo… in viaggio” è stato ideato dalle associazioni Noi con Voi ODV, Pro-Tetto migranti ODV…
Karibu porta aiuti diretti e tangibili in tre diverse province del Mozambico
Da 20 anni aiuti concreti e sostenibili a bambini orfani, ragazze in difficoltà e donne vulnerabili
VOLONTARI SI, MA DI GENERE DIVERSO
50 iscritti al corso di formazione dell’Associazione Famiglie Adhd
Lo sport fortifica lo studio nobilita
Lo sport fortifica lo studio nobilita: un progetto a Bra che va avanti da anni
STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA DIGITALE
La conoscenza delle dipendenze patologiche, tramite la scoperta del volontariato e delle sue reti sul territorio, nell’ambito del progetto Giovani…
Un bosco urbano di comunità a Bra
La Comunità Laudato si’ Bra 2 ODV, insieme ad altre undici associazioni, promuove il progetto “Bosco urbano di comunità”.
donna per donna odv festeggia 25 anni di attività
Il 12 novembre 2024 l’associazione Donna per Donna Cuneo ODV festeggia 25 anni di attività
Avas e Avis Mondovì protagonisti di un talk sulla donazione di sangue
“Il vino fa buon sangue”, un dialogo sull’importanza di offrire speranza rilasciando una fonte di vita
È NATA UNA SORELLA IN LUSSEMBURGO
In Lussemburgo è stata costituita una sorella dell’associazione Ampelos ODV.
Capire i segnali del tempo per essere informati oggi, sicuri e resilienti domani con l’Associazione Datameteo Educational
Un’esperienza pratica e coinvolgente per aumentare la consapevolezza e la resilienza al cambiamento climatico
IL PANE DELLA PREVENZIONE della LILT di Cuneo
Un progetto per una sana alimentazione che parte dal pane, quello buono, preparato con ingredienti giusti e abbinato correttamente
bra è città del dono
Con una delibera di Giunta, Bra è stata ufficialmente denominata Città del dono.
AIDO sottoscrive un “Patto di Amicizia”
I Gruppi Intercomunali di Bra, Langhe e Roero con Valenza attori di una importante iniziativa
Oltre 700 euro per l’autismo raccolti in una giornata a Mondovì
“Altruismo a Tavola”, la tradizionale festa dell’associazione Autismo Help
Orientamento al Volontariato: un progetto per incrementare la presenza dei volontari negli ETS
Lo sportello Orientamento al Volontariato incrocia domanda e offerta di Volontari.
LA FORZA DELLA COMUNITÀ PER UN BUON VIAGGIO QUOTIDIANO
Comunità e viaggio: le parole d’ordine dei nuovi progetti di Diapsi Alba Bra OdV
“A che gioco giocoliamo?” Il progetto formativo dell’Associazione Unione Ex Allieve di Rossana
Fare qualcosa insieme con l’obiettivo comune di acquisire conoscenze per poter gestire meglio le attività con i ragazzi
Il progetto estivo “Quasi Amici” con l’Associazione “Centro gli Aquiloni Odv” di Garessio
Incontri settimanali di aggregazione, allegria e divertimento
coltivare comunità
L’associazione Spazio vitale OdV, con Andirivieni OdV, ha proposto il corso “Coltivare comunità”, in collaborazione con il Centro Servizi per…
Maira La sfida della complessità
Un progetto di inclusione per i cittadini del territorio della Valle Maira.
“APERTI PER FERIE” L’INIZIATIVA di AUSER PER I PIU’ DEBOLI E FRAGILI
Tante le occasioni organizzate per combattere la solitudine in estate
IL PROGETTO GIOVANI SCUOLA E VOLONTARIATO NON VA IN VACANZA
Il CSV è al lavoro per l’anno scolastico 2024-2025
Play the Games Special Olympics Italia 2024: dove i Campioni mangiano ghiaccioli e sorridono con medaglie al collo
I successi dei ragazzi di bocce e atletica di di Amico Sport.
“Noi, voci invisibili” il libro che ha ispirato la costituzione dell’Associazione “La voce di Elisa Odv”.
Un progetto per dare voce e sostegno a chi soffre di un disagio psichico, con l’obiettivo di abbattere lo stigma…
Concluso il percorso di formazione “Se non fai goal non fai rete”
Organizzato da Associazione Santuario Monserrato, Aib di Borgo e Associazione Luma cafè.
“FAUSTO COPPI”, VOLONTARIATO E INCLUSIONE
70 ragazzi che si sono uniti alla macchina organizzativa, tutti con la stessa maglietta, in pieno senso di inclusività, senza…
20 anni di amicizia per prevenire l’ictus e costruire solidarietà
L’associazione provinciale A.L.I.Ce Cuneo ha festeggiato i 20 di attività.
VENT’ANNI DI CASE AIL A CUNEO
Venerdì 21 giugno 2024 a Cuneo la sezione cuneese AIL “Paolo Rubino” OdV ha organizzato una serata per festeggiare i…
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL VOLONTARIO
Il percorso formativo “La cassetta degli attrezzi del volontario” dell’associazione Volontari dell’Annunziata OdV con il CSV.
+ Sport + Vita: messaggio forte e chiaro “targato Aido”
Inaugurata sabato 1 giugno 2024 a Bra in Piazzetta Aido un’area fitness
una panchina rossa antiviolenza all’Istituto Grandis di Cuneo
Un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza e l’informazione, con particolare attenzione agli spazi pubblici
Un condominio “Arzillo” per aiutare l’autonomia degli anziani
Mini-alloggi e servizi comuni per aiutare l’autonomia degli anziani è il progetto dell’associazione Svaf OdV di Fossano
aido piemonte si rinnova per la tutela della vita
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Piemonte rinnova il Consiglio direttivo
Amico Sport Cuneo: campionati regionali Special Olympics
Una manifestazione dedicata allo sport e alla conoscenza del movimento Special Olympics
Corso di formazione per i volontari del canile
Il corso di formazione dell’associazione Diamogli una zampa OdV in collaborazione con il CSV
Il progetto di Auser Mondovì “Diamoci una mano” per avvicinare le generazioni tra loro
Le attività si sono svolte tra marzo e aprile
P.A.S.S.O ASD ODV protagonista ai campionati italiani
Soddisfazione all’interno della Polisportiva per i risultati raggiunti
COSTRUIRE INSIEME LA “RISERVA INTEGRALE DI VALLE OSCURA”
Il progetto di Canale ecologia ODV
“Noi siamo Avo”, rinnovato il direttivo di Avo Mondovì
Giuseppe Bertone riconfermato presidente
Sulla “Granda” AIDO rinnova il team dirigente
Rinnovato il Direttivo di Aido Provinciale di Cuneo
AMICI SPECIALI, IL PROGETTO DI AUTISMO HELP CUNEO
Il progetto “Amici Speciali” di Autismo Help
CAPIRE IL CANE, IL PROGETTO DI GEA ODV
Il progetto di formazione “Capire il cane” di Gea ODV
clauntastorie
Clauntastorie: testi e disegni dei volontari di Arcobaleno Vip Alba-Bra ODV
aido bra rinnova il direttivo
Da Aido Bra 3.695 GRAZIE! Progetti, racconti e testimonianze Rinnovato lo staff dirigente per il mandato 2024 – 2027 Se…
con i giovani per nonni più digitali
“Con i giovani per nonni più digitali”: il corso di digitalizzazione di Auser che si tiene negli istituti scolastici superiori…
letture animate negli asili e case di riposo
Associazione Attività e Cultura per Savigliano ODV: avviato il progetto di lettura negli asili e nelle case di riposo.
Il progetto CSV “Storie, Parole ed Emozioni”
Il progetto per sensibilizzare i bambini alla cultura della solidarietà e del rispetto.
avis mondovì presenta il nuovo sito
La presenza online dell’associazione mira a promuovere le donazioni
correre con il vento
Datameteo educational ODV di Busca e il progetto “Correre con il vento”.
COMUNICAZIONE E ASCOLTO: IL PERCORSO FORMATIVO DI BAKHITA ODV
La prima fase del corso è rivolta ai volontari, la seconda a un gruppo di utenti.
I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI DOGLIANI E IL PARCO ROBINSON
La Protezione civile di Dogliani si prende cura del parco Robinson.
IL PROGETTO DEL CORO DEGLI AFASICI DI FOSSANO
«Attraverso la musica si ritrova la parola persa a causa della malattia»
Studenti alla scoperta della rete e dei servizi
Conoscere il volontariato e le sue reti sul territorio grazie al progetto Giovani Scuola e Volontariato del CSV Società Solidale
Amici della Cittadella della Carità: Il progetto Pane al Pane
Dopo la pausa estiva è ripreso il progetto “Pane al pane” dell’Associazione “Amici della Cittadella” di Mondovì
Sull’esempio di Don Tablino “Marsabit” una scultura che parla al cuore
L’associazione Il Campo ODV di Alba ha contribuito a realizzare il progetto “Ricordo di don Tablino e missioni albesi”, grazie…
Amici del Cuore di Fossano: Pubblicato il libro “Far vivere bene il proprio CUORE”
AMICI DEL CUORE DI FOSSANO: PUBBLICATO IL LIBRO “Far vivere bene il proprio CUORE”
Il gioco come strumento formativo per i volontari che operano con l’Adhd
Corsi non solo finalizzati ad acquisire competenze ma strumenti di condivisione che coinvolgono nuovi volontari giovani
“Croce Bianca in tour” il progetto di incontro con le Scuole e la cittadinanza
Incontri previsti nei mesi di maggio e giugno
UNA MOSTRA DI DISEGNI DEDICATA AL VIAGGIO
Tredicesima edizione della mostra di disegni, che torna dopo diversi anni, dedicata al viaggio
LA CORDATA ODV: UN GRUPPO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI, VOLONTARI E PRIMA ANCORA CITTADINI ATTIVI
Un gruppo di volontari e prima ancora cittadini attivi nato a Bra
Amianto, inizia la sorveglianza sanitaria agli ex- esposti
Le Associazioni Arasis di Mondovì e Aica di Savigliano a disposizione per informazioni
Avis Cuneo, confermata presidente Rosina De Luca
In aumento le donazioni e i nuovi donatori
Valentino Piacenza nuovo presidente dell’Avis Provinciale di Cuneo
Il nuovo esecutivo resterà in carica fino al 2029
primo torneo dei club braidesi: un successo
Un’iniziativa sportiva a Bra per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule con il coinvolgimento di AIDO Sezione Provinciale…
AVVICINAMENTO AL VOLO
Il progetto rivolto agli studenti di CSV e Consulta comunale del Volontariato di Alba
IN AVIS BORGO SAN DALMAZZO IL RICAMBIO GENERAZIONALE È REALTÀ
La testimonianza di Alice e Lorenzo, due giovani in Avis
STUDENTI INSIEME CONTRO LA POVERTÀ DIGITALE OVER 60
Il progetto dell’Auser Mondovì e Monregalese per favorire l’inclusione sociale
NONNI IN MOVIMENTO
“Nonni in movimento” è un’iniziativa di Progetto Scaldacuore ODV ETS per mettere al centro l’anziano
I colori e l’arte della Scuola di Cucito degli Amici della Cittadella di Mondovì odv
Lezioni gratuite tutti i giovedì mattina
L’AMBULANZA DEI DESIDERI: QUANDO UN SOGNO DIVENTA POSSIBILE
Un’iniziativa solidale di Abacus ODV per esaudire i desideri di chi non può più farlo autonomamente
IL PROGETTO SCRITTRICI E SCRITTORI PER UN GIORNO
Un progetto per la promozione della cultura di Alec ODV
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci
Il CSV ha incontrato le consulte territoriali dei soci a Cuneo, Mondovì, Fossano, Alba, Bra e Saluzzo.
Mini giornalisti per Unvs
Un progetto con gli istituti scolastici di Bra, Cherasco e Sommariva del Bosco
CONSULTIAMOCI Conoscersi per progettare e promuoversi insieme
Un progetto che ha coinvolto la Consulta della Solidarietà del Comune di Savigliano, la Consulta Giovani di Savigliano, il CSV…
Due Parole al Volo
Due Parole al Volo: progetto CSV nell’ambito di “Giovani, scuola e Volontariato”
Rinnovato il direttivo di Angiolina Costantino Unvs APS
Il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE – GLI EVITATI
Il laboratorio di panificazione nell’ambito del progetto Liberi legami, realizzato dalla cooperativa sociale I panaté – Gli evitati – presso…
LINEA 91: UN VIAGGIO INSIEME DOVE OGNI FERMATA È UN’OPPORTUNITÀ
Un progetto di Andirivieni ODV dedicato al diritto alla casa e all’abitare.
Un altro anno con il progetto “Scuola di tutti” di Mondoqui odv
Per contrastare l’abbandono scolastico e ridurre le disuguaglianze
A Bra AIDO “brinda” un 2024 dai grandi risultati
AIDO Bra, Langhe, Roero ha ripercorso il 2024
Il Gruppo intercomunale Aido di Mondovì e Valli Monregalesi lancia il nuovo sito
Su www.aidomondovi.it comunicazione e sensibilizzazione efficaci sul tema del tema della donazione organi
STIAMO AL MONDO… IN VIAGGIO
Il percorso formativo “Stiamo al mondo… in viaggio” è stato ideato dalle associazioni Noi con Voi ODV, Pro-Tetto migranti ODV…
Karibu porta aiuti diretti e tangibili in tre diverse province del Mozambico
Da 20 anni aiuti concreti e sostenibili a bambini orfani, ragazze in difficoltà e donne vulnerabili
VOLONTARI SI, MA DI GENERE DIVERSO
50 iscritti al corso di formazione dell’Associazione Famiglie Adhd
Lo sport fortifica lo studio nobilita
Lo sport fortifica lo studio nobilita: un progetto a Bra che va avanti da anni
STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA DIGITALE
La conoscenza delle dipendenze patologiche, tramite la scoperta del volontariato e delle sue reti sul territorio, nell’ambito del progetto Giovani…
Un bosco urbano di comunità a Bra
La Comunità Laudato si’ Bra 2 ODV, insieme ad altre undici associazioni, promuove il progetto “Bosco urbano di comunità”.
donna per donna odv festeggia 25 anni di attività
Il 12 novembre 2024 l’associazione Donna per Donna Cuneo ODV festeggia 25 anni di attività
Avas e Avis Mondovì protagonisti di un talk sulla donazione di sangue
“Il vino fa buon sangue”, un dialogo sull’importanza di offrire speranza rilasciando una fonte di vita
È NATA UNA SORELLA IN LUSSEMBURGO
In Lussemburgo è stata costituita una sorella dell’associazione Ampelos ODV.
Capire i segnali del tempo per essere informati oggi, sicuri e resilienti domani con l’Associazione Datameteo Educational
Un’esperienza pratica e coinvolgente per aumentare la consapevolezza e la resilienza al cambiamento climatico
IL PANE DELLA PREVENZIONE della LILT di Cuneo
Un progetto per una sana alimentazione che parte dal pane, quello buono, preparato con ingredienti giusti e abbinato correttamente
bra è città del dono
Con una delibera di Giunta, Bra è stata ufficialmente denominata Città del dono.
AIDO sottoscrive un “Patto di Amicizia”
I Gruppi Intercomunali di Bra, Langhe e Roero con Valenza attori di una importante iniziativa
Oltre 700 euro per l’autismo raccolti in una giornata a Mondovì
“Altruismo a Tavola”, la tradizionale festa dell’associazione Autismo Help
Orientamento al Volontariato: un progetto per incrementare la presenza dei volontari negli ETS
Lo sportello Orientamento al Volontariato incrocia domanda e offerta di Volontari.
LA FORZA DELLA COMUNITÀ PER UN BUON VIAGGIO QUOTIDIANO
Comunità e viaggio: le parole d’ordine dei nuovi progetti di Diapsi Alba Bra OdV
“A che gioco giocoliamo?” Il progetto formativo dell’Associazione Unione Ex Allieve di Rossana
Fare qualcosa insieme con l’obiettivo comune di acquisire conoscenze per poter gestire meglio le attività con i ragazzi