Concluso il percorso di formazione “Se non fai goal non fai rete”
Progetti, racconti e testimonianze
L’organizzazione è stata predisposta da Associazione Santuario Monserrato, Aib di Borgo e Associazione Luma cafè.
Presso l’area del Tesoriere di Borgo San Dalmazzo si è concluso il percorso di formazione: “Se non fai goal non fai rete”, a cui hanno aderito complessivamente 12 associazioni borgarine, 7 delle quali hanno frequentato con costanza e passione le tre sessioni di lavoro previste.
Il percorso è stato organizzato da: Associazione Santuario Monserrato, Aib di Borgo e Associazione Luma cafè.
Un grazie univoco è stato condiviso nei confronti della preziosissima e competente conduzione di Sara Marchisio, psicologa dipendente dello C.S.A.C., distaccata per l’occasione grazie alla sensibilità dimostrata dalla direttrice Giulia Manassero. Mettersi in rete, fare rete significa innanzitutto imparare a conoscersi, ad ascoltare, a ri-conoscersi ogni volta, in un cammino che non si esaurisce mai completamente. Si è passati dall’esaminare la propria realtà ed identità, per poterla raccontare alle altre organizzazioni presenti attraverso metodologie delicate, creative e mai invadenti, fino a giungere ad incontrare gli altri e le altre realtà (ruotando per i tavoli in cui erano descritte le varie associazioni con i proprio punti di forza da offrire al gruppo in ottica di rete “reale”), rappresentando graficamente delle linee ad unire in tantissimi intrecci di vita e le infinite possibilità, spesso generate proprio da “chi meno te lo aspetti”, da quella realtà che sul quello specifico ambito parrebbe aver meno da dire. È proprio in quegli spazi, a volte minuscoli, che si aprono le sorprese più interessanti. Al termine della mattinata le Associazioni hanno avuto il piacere di incontrare la Sindaca per fornire una breve restituzione a caldo di quanto affrontato e vissuto. Bellissima e simbolica la presenza di giovani di 19 anni fino ad adulti in pensione, in uno scambio inter generazionale che non ci aspettavamo, ma che ha rappresentato un valore aggiunto ulteriore all’esperienza. Il prossimo appuntamento è in autunno, per una ripresa dei lavori del gruppo, in ottica di coordinamento orizzontale e di esplorazione delle tante possibilità emerse.
Associazioni che hanno accolto l’invito, oltre le organizzatrici: Croce Rossa di Borgo, Consulta Giovani, Centro don Luciano, Associazione PedoDalmatia, Sidhe, Diamo vita agli anni, Giocate, Ass. San Vincenzo e HELI Associazione Elicicoltori delle valli borgarine e piemontesi.