EDUCAZIONE, RICERCA E ANALISI DEI DATI PER CAPIRE E AFFRONTARE I CAMBIAMENTO CLIMATICO IN MODO EMPATICO ED INCLUSIVO

Progetti, racconti e testimonianze

Datameteo Educational OdV è partner del progetto internazionale CREDO

L’ultima collaborazione istituzionale del sodalizio è quella con il progetto CREDO (The Cosmic Ray Extremely Distributed Observatory) , che si occupa di studiare con l’intelligenza artificiale (AI), le connessioni tra i raggi cosmici e i terremoti sulla terra.

La mission dell’associazione diventa operativa attraverso diversi progetti, alcuni strettamente legati al nostro territorio, altri di portata nazionale ed internazionale.

L’ultima collaborazione istituzionale del sodalizio è quella con il progetto CREDO (The Cosmic Ray Extremely Distributed Observatory)  https://credo.science , che si occupa di studiare con l’intelligenza artificiale (AI), le connessioni tra i raggi cosmici e i terremoti sulla terra. Il progetto parte da un’università polacca e oggi vede la collaborazione di tanti enti e università ed associazioni di diverse nazioni, tra cui Datameteo Educational, che si occupa di studi dettagliati sul microclima di una piccola fetta del nostro territorio provinciale (comuni di Busca, Tarantasca, Roccabruna, Verzuolo, nei quali sono ubicate cinque stazioni meteo green, che fanno parte del progetto Clima Km Zero). Nel prossimo anno scolastico questa collaborazione si amplierà coinvolgendo l’Istituto Superiore Cigna Baruffi Garelli di Mondovì e l’Istituto Superiore Denina Pellico Rivoira di Saluzzo e Verzuolo.

Le scuole sono da sempre un bacino importante per fare conoscere le tematiche ambientali, per cui l’associazione collabora con tanti istituti di ogni ordine e grado – nello scorso anno scolastico ha coinvolto 2400 ragazzi e bambini – cercando di sensibilizzare studenti di età diverse con metodi adatti al loro livello di istruzione.

L’obiettivo dei nostri educational contenuti nel catalogo I Ciceroni è proprio quello di far vivere una esperienza di conoscenza utilizzando l’argomento trattato per far comprendere meglio le dinamiche sul territorio con una narrazione empatica ed inclusiva. Tutti possono diventare dei Ciceroni.

In tema educational, ad esempio, quest’anno, con l’Istituto Comprensivo di Dronero sezione distaccata di Villar San Costanzo si è affrontata la tematica dell’impatto del cambiamento climatico sulle piante.  Con I Ciceroni dei Colori si è lavorato con i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria su come curare le piantine tintorie, dalle quali sono stati estratti i colori naturali, poi utilizzati in modo ludico per tingere delle magliette totalmente ecosostenibili e protettive dai raggi solari.

Nell’ultimo anno, il lavoro dell’associazione è diventato anche oggetto di una tesi di laurea: uno studente del Master di Meteorologia ed Oceanografia dell’Università di Salerno, ha deciso di elaborare una tesi sull’approccio educational innovativo dei Ciceroni e su quello scientifico del progetto Clima Km Zero.

Ed è proprio il progetto Clima Km Zero a fare da volano all’associazione per essere riconosciuta a livello accademico nazionale e internazionale (come nel caso del progetto CREDO): le cinque stazioni metereologiche smart green installate nei comuni di Busca, Tarantasca, Verzuolo e Roccabruna sono in grado di tramettere dati meteorologici certificati. Questi dati sono un’opportunità per diventare resilienti al cambiamento climatico utilizzando le potenzialità della meteorologia per migliorare l’impatto umano sulle risorse del pianeta.

Tutto questo lavoro di sensibilizzazione, ricerca e divulgazione scientifica non sarebbe possibile se non ci fosse l’incessante lavoro dei volontari dell’associazione: meteorologi professionisti, esperti di clima che mettono a disposizione della cittadinanza le loro competenze per il futuro del nostro pianeta.

Un’ultima perla: la conoscenza delle condizioni meteorologiche e del microclima locale ci ha permesso di esaudire il sogno di un ragazzo con disabilità di volare in mongolfiera con il nostro progetto I Ciceroni del Vento. Un altro modo per essere resilienti ed inclusivi al cambiamento climatico.

https://datameteo.education

Cosa facciamo: https://www.youtube.com/watch?v=jkoabRnT0cE&t=73s

Come lo facciamo: https://www.youtube.com/watch?v=fFwrKmTzU30

 

Elisa Girardo

 

Articoli correlati