FAUSTO COPPI, VOLONTARIATO E INCLUSIONE

Progetti, racconti e testimonianze

70 ragazzi che si sono uniti alla macchina organizzativa, tutti con la stessa maglietta, in pieno senso di inclusività, senza differenze.

«La collaborazione tra la Fausto Coppi, il CSV e le associazioni di volontariato crea un qualcosa che va di là del termine inclusione: ogni persona che ha un ruolo è integrata con tutti gli altri e viceversa. I sorrisi di felicità dei ragazzi e delle loro famiglie, l’entusiasmo dei volontari sono il risultato impagabile di una meravigliosa manifestazione grazie alla collaborazione tra soggetti diversi. È la dimostrazione che insieme si può fare la differenza».

Autismo Help, Famiglie Adhd, Amico Sport, in collaborazione con la cooperativa “La Cascina”, erano presenti durante la celebre manifestazione ciclistica cuneese “Fausto Coppi”: circa 70 ragazzi che si sono uniti alla macchina organizzativa, tutti con la stessa maglietta, in pieno senso di inclusività, senza differenze.

Giovedì l’opportunità della salita in mongolfiera per le Associazioni con l’esperienza dei ragazzi con il proprio caregiver o senza, in presenza dei genitori felicissimi per momento vissuto. Venerdì invece la sfilata dei ragazzi dietro agli olimpionici cuneesi accompagnati dalla Fanfara Alpina, tra due ali di folla. Domenica all’arrivo dei 2600 ciclisti, i ragazzi hanno consegnato la medaglia e l’acqua di fine percorso e si sono occupati della raccolta differenziata per il pranzo finale.

«Volevo ringraziare tutti voi a nome della nostra associazione e dei nostri ragazzi.
Tutti sono stati felicissimi, orgogliosi ed entusiasti di aver partecipato a 4 giorni di evento Fausto Coppi. Si sono sentiti utili, quindi obiettivo inclusività centrato. Abbiamo conosciuto delle anime meravigliose». Scrive un’Associazione.

E ancora un’altra: «Meravigliosa ed emozionante giornata, i ciclisti hanno apprezzato il lavoro e l’accoglienza all’arrivo da parte dei nostri ragazzi che si sono dimostrati ancora una volta all’altezza della situazione!! Grande collaborazione tra associazioni alla gestione della differenziata a partire dallo sparecchiare i tavoli e dirottare tutti i vassoi verso la raccolta differenziata. Insieme abbiamo dimostrato le potenzialità dei nostri magici ragazzi».
Infine sempre dai partecipanti: «Grande dimostrazione e lezione di inclusione! Grazie Fausto Coppi, ma grazie in primis a chi crede che le cose possano realmente accadere. Grazie a tutti coloro che hanno pensato e creato questa bellissima opportunità»

Grande la soddisfazione anche dal Csv: “Quello che la “Fausto Coppi” crea va di là del termine inclusione: ogni persona che ha un ruolo è integrata con tutti gli altri e viceversa.
I sorrisi di felicità dei ragazzi e delle loro famiglie, di qualsiasi volontario sono il risultato impagabile di una meravigliosa manifestazione grazie alla collaborazione tra soggetti diversi. È la dimostrazione che se mente e cuore hanno un unico obiettivo si può veramente fare la differenza, tutti insieme!
Una manifestazione che riesce a coagulare tutte le anime della città di Cuneo, in cui non ci sono differenze e ognuno si mette a disposizione per quello che può dare, fare e sognare: il volontariato rappresenta il meglio di tutto questo”.

 

Debora Sattamino