I volontari della protezione civile di Dogliani e il parco Robinson
Progetti, racconti e testimonianze
I volontari della Protezione civile di Dogliani hanno a cuore un progetto particolare.
E’ un progetto molto apprezzato anche dalla cittadinanza, la cui realizzazione si va ad aggiungere alle attività ordinarie quotidiane del gruppo.
«Tra le tante cose di cui ci occupiamo abbiamo un progetto a cui tutti i componenti del nostro gruppo con grande entusiasmo e dedizione si occupano – racconta il presidente della Protezione civile di Dogliani Gianni Picco – che riteniamo speciale e un po’ diverso dai compiti noti a tutti di una Protezione civile. Però siamo convinti che sia in linea con la nostra mission e possa essere di grande fruizione sociale. Parliamo del Parco Robinson di Dogliani».
Continua il presidente: «Esso è stato donato dalla signora Peisino Albertina al comune di Dogliani. Allora si trattava di un’area degradata piena di rovi con in mezzo un piccolo fabbricato in pessimo stato di manutenzione e conservazione. L’allora gruppo comunale di Protezione Civile, coordinato dal volontario Pecchenino, si era preso a cuore l’area e pertanto i volontari nel tempo libero andavamo a tagliare la fitta vegetazione cresciuta all’interno, dopodichè si è passati alla ristrutturazione del piccolo ciabot pericolante, visto che nel gruppo vi era la presenza di alcuni volontari muratori. Dopo 7 anni di lunghi lavori la ristrutturazione del ciabot è terminata, ottenendo due locali, uno al piano terreno ed uno al piano primo ed un piccolo servizio igienico nel sottoscala. L’area circostante veniva recintata è trasformata in parco giochi per bambini. Tutti gli anni in primavera andiamo a sistemare l’area, con taglio erba e sua rimozione, pulizia del ciabot compresa quella delle gronde che si riempiono di foglie. Verso maggio il parco viene aperto al pubblico, apertura al mattino e chiusura la sera, da parte dei volontari. Di notte quindi rimane chiuso. E’ anche dotato di telecamere per la videosorveglianza. Indicativamente sono impegnati almeno una ventina di volontari per la manutenzione e gestione. Il parco viene utilizzato dalle famiglie dei bambini doglianesi per feste di compleanni, oppure per Estate ragazzi. Durante gli anni il parco è stato dotato di nuovi giochi con relativa inaugurazione ed invito esteso ai cittadini. L’area è esclusivamente dedicata ai giochi per bambini».