Il CSV di Cuneo incontra gli Istituti Comprensivi
Progetti, racconti e testimonianze
“Storie, parole ed emozioni” è un progetto del CSV di Cuneo – nell’ambito di Scuola Giovani e Volontariato – che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla cultura della solidarietà e del rispetto.
La messa in atto del progetto prevede l’utilizzo di storie illustrate dove studenti, insegnanti, operatori e volontari parteciperanno nella narrazione.
Gli incontri in corso sono condotti dall’ educatrice professionale del Csv di Cuneo Valentina Fida e dai volontari delle Associazioni del territorio che a turno sono coinvolte.
Attualmente “Storie parole e emozioni” si svolge in 13 classi della Provincia e per ognuna di essi sono stati dedicati 3 appuntamenti.
Le letture partecipate, che sono narrate durante gli incontri, hanno una struttura ben precisa finalizzata, di volta in volta, a prendere in considerazione ed esplorare una parola chiave.
La parola “gentilezza” è stata illustrata durante la lettura di “Io sto con Vanessa – Kerascoet – DeAgostini” che ha la seguente trama: ad anno scolastico avviato arriva in classe una nuova alunna; qui incontrerà una compagna che con modi gentili ed attenzione la aiuterà ad inserirsi nel gruppo.
La parola “Ascolto” invece è stata la protagonista durante la lettura di “Ascolta – Cori Doerrfeld – Il Castore”. La trama: Timmy è un bimbo che si intristisce quando a causa di un incidente (voluto o casuale non si sa) gli viene distrutta una costruzione realizzata con dei mattoncini. Grazie ad un coniglietto ritroverà la voglia di ricostruirla.
Con la partecipazione dell’associazione “Wild Life Protection” le parole gentilezza e ascolto sono state rivolte all’ambiente.
Il ciclo viene chiuso con la piantumazione di un albero che simboleggia la solidarietà trattando così in questo caso la parola “rispetto”.
Ad ogni incontro è stata utilizzata la tecnica del foto-linguaggio per esplorare insieme ai bambini lo stato d’animo dei protagonisti delle storie. Attraverso i colori si sono potute scoprire le emozioni che vivono dentro a ognuno di noi. In questo caso i bambini sono entrati in stretto contatto con la parola “empatia”.
«I ragazzi e le ragazze – racconta Valentina Fida – si sono dimostrati partecipi ed attivi durante gli incontri. In alcune classi, durante l’incontro sul rispetto dell’Ambiente abbiamo collaborato con i ragazzi dell’associazione Wild Life Protection di Alba che hanno fatto un intervento sulla salvaguardia dell’ambiente e regalato ad ogni bambino dei semi da piantare. In due Scuole invece sono state piantate delle piccole piante in giardino che la classe dovrà accudire in questi anni di scuola».
Le Scuole coinvolte in questo progetto attualmente sono: Istituto Comprensivo Viale Angeli (Cuneo), Istituto Comprensivo Paola Garelli (Cuneo), Istituto Comprensivo S. Grandis (Borgo San Dalmazzo)
Ad oggi si sono conclusi gli incontri all’ Istituto comprensivo di Borgo San Dalmazzo, in atto quelli che coinvolgono l’Istituto comprensivo di Viale degli Angeli mentre a febbraio inizieranno quelli all’ Istituto comprensivo “Paola Garelli”.
Debora Sattamino