Il progetto di Auser Mondovì "Diamoci una mano" per avvicinare le generazioni tra loro
Progetti, racconti e testimonianze
Le attività, promosse dall’Auser in collaborazione con l’istituto “Giolitti Bellisario”, il CSV Centro Servizi Volontariato ed Esedra, si sono svolte tra marzo e aprile
«Avvicinare le generazioni tra loro, attraverso la socializzazione, costruendo relazioni interpersonali, tramandare e conoscere usi, costumi, abitudini locali e acquisire nuove competenze culturali sociali e comunicative”. Questi gli obiettivi del progetto “Diamoci una mano» ideato e messo a punto da Auser Mondovì in collaborazione con l’Istituto “Giolitti Bellisario”, il CSV Centro Servizi Volontariato ed Esedra.
Mettere in comunicazione il mondo del volontariato e i giovani è stato il motore che ha spinto l’Associazione a pensare a questo progetto che ha coinvolto le classi quinte del “Giolitti”.
Sono stati tre i momenti che studenti e volontari hanno svolto insieme, a volte in orario curricolare e in parte in orario extrascolastico: “Mondovì Nascosta”, “Galateo con gli amici” e, l’evento conclusivo “”Cucinando e chiacchierando”.
Nel primo appuntamento, la signora Maria Rosa di Esedra con i ragazzi (formati e preparati per l’occasione) hanno organizzato una visita turistica nei luoghi più segreti e curiosi di Mondovì per i soci dell’Auser.
Per gli altri due eventi invece, gli alunni, con i loro insegnanti, incontrando una rappresentanza dell’Associazione hanno condiviso ricette della tradizione, pensato insieme un menù per la merenda sinoira acquistando le materie prime al mercato di Mondovì. Collegato a questo è avvenuta anche la realizzazione di un libretto “Le nostre ricette” frutto di tutto quello che è stato realizzato insieme in cucina, pensato nelle settimane passate.
Durante l’evento conclusivo del 18 aprile, tenutosi all’Istituto “Giolitti” gli alunni coordinati dagli insegnanti, unitamente ai volontari Auser hanno realizzato insieme la merenda. Prima però ha avuto ampio spazio un momento di restituzione in Aula Magna dove sia i volontari che gli alunni, che insegnanti, hanno espresso parole di grande soddisfazione per lo svolgimento del progetto, affermando che gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti.
Il presidente Auser Mondovì Michele Ghirardi ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato in vari modi, sottolineando la grande importanza che ha avuto questo progetto: «un nuovo modo, per avvicinare i giovani al mondo del volontariato, settore che diventerà sempre più importante, un modo per dedicarsi agli altri e divenire cittadini attivi».
Debora Sattamino