Il progetto estivo "Quasi Amici" con l’Associazione “Centro gli Aquiloni Odv” di Garessio

Progetti, racconti e testimonianze

Incontri settimanali di aggregazione, allegria e divertimento

Si chiama “Quasi Amici” uno dei progetti attivati dall’Associazione “Centro gli Aquiloni odv” per l’estate 2024.

«Come ogni estate – spiega la presidente Maria Paola Bettega – il nostro obiettivo resta quello di trasformare il tempo a disposizione dei nostri ragazzi in esperienze di qualità che possano regalare a loro momenti di gioia e ai loro genitori sollievo

I nostri ragazzi crescono e di passo con la loro evoluzione nasce anche l’esigenza di sperimentare attività diverse, ognuno con il proprio gusto e la propria individualità. Grazie all’instancabile lavoro dell’equipe di professionisti che ormai da anni sono il nostro punto di riferimento per le attività del Centro gli Aquiloni, e dei volontari è nato il progetto “Quasi Amici”».

«Vuoi provare a diventare nostro amico e nostra amica? Ti proponiamo un incontro al bar davanti a un aperitivo, una merenda, un gioco da tavola»

. Era lo slogan lanciato a inizio estate per creare momenti di aggregazione e piacevole compagnia.

I ragazzi, ai quali si sono aggiunti nuovi amici, si sono quindi trovati insieme e supportati dagli educatori hanno trascorso bellissimi pomeriggi.

Gli incontri, che sono stati itineranti in tutta la Valle Tanaro, si sono svolti di giovedì pomeriggio durante le settimane passate.

«E’ un’iniziativa che è andata bene e siamo contenti della partecipazione – spiega la vice presidente Francesca Berutti – la speranza è sempre quella che iniziative come questa abbiano continuità, magari anche il prossimo anno con una partecipazione ancora più attiva e continuativa. Questi momenti sono importanti per i nostri ragazzi perché favoriscono momenti di svago e divertimento ma anche di inclusione sociale».

Numerosi sono stati anche gli altri progetti estivi oltre questo: uscite sul territorio, serate in compagnia con pizza e altro buon cibo, sport (calcio e pallavolo), pic nic, discoteca con Cascina Nibal, parchi aquatici, piscina e il tanto atteso soggiorno al mare finanziato da Avis Ceva.                                

                                                                                                                                     Debora Sattamino

Articoli correlati