“Insieme per imparare”: aiutare bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche

Progetti, racconti e testimonianze

Un progetto con le volontarie del Volontariato Vincenziano di Ceva

“Insieme per imparare” è il progetto attivato dai volontari del Gruppo volontariato vincenziano di Ceva per aiutare bambini delle Elementari e ragazzi delle Medie con difficoltà scolastiche.

L’Associazione per questo progetto si avvale di alcune volontarie: 5 per la Primaria e 7 per le Medie. Le stesse vengono coadiuvate da operatori specializzati di una cooperativa.

«Anche se le volontarie che si sono rese disponibili – spiegano dall’Associazioni – sono un buon numero, abbiamo la necessità di essere coadiuvati da operatori specializzati di una cooperativa in modo da dare continuità al progetto durante l’anno scolastico e di renderlo corposo e strutturato».

“Insieme per imparare” ha avuto il sostegno del Bando Primavera della Fondazione Crc di Cuneo.

«Senza questo prezioso contributo – proseguono dall’Associazione – non sarebbe possibile sostenere il “doposcuola” in modo continuativo e strutturato. Negli ultimi due anni abbiamo potuto usufruire dei contribuiti del progetto “Open Space” dove il Comune di Ceva era capofila. Quest’anno si è concluso e iniziamo il nuovo anno scolastico con le nostre risorse unitamente a quelle del contributo della Fondazione Crc».

Gli incontri ripartiranno con l’inizio dell’anno scolastico e si svolgeranno due volte a settimana: il giovedì e venerdì pomeriggio per i ragazzi delle Medie, il sabato mattina per i bambini della Primaria.

Annualmente sono circa una sessantina gli alunni aiutati

Le volontarie: «Coloro che partecipano al nostro “doposcuola” sono segnalati dagli insegnanti. Ci confrontiamo costantemente col il corpo docenti per necessità, difficoltà e progressi. Il numero alto di adesioni ci sprona ancora di più per rendere sempre più utile e puntuale il nostro servizio. Le persone in difficoltà vanno aiutate, non vanno lasciate indietro a maggior ragione i bambini e i ragazzi».

Articoli correlati