STIAMO AL MONDO… IN VIAGGIO
Progetti, racconti, testimonianze
“La partnership è stata molto positiva, rafforzando la rete tra le associazioni e i volontari”
Il corso era rivolto sia ai volontari che agli aspiranti tali ed ha fornito quel bagaglio di sguardi e di strumenti necessari per intraprendere un viaggio di solidarietà consapevole.
Il corso “Stiamo al mondo…in viaggio” è stato progettato per fornire ai partecipanti una maggior comprensione delle dinamiche in terra africana, con focus su temi legati alla cooperazione internazionale, alle disuguaglianze sociali ed economiche e alla necessità di promuovere lo sviluppo sostenibile.
L’intento era anche di sensibilizzare verso le tematiche legate alle migrazioni e alla giustizia sociale, formando volontari e aspiranti volontari in grado di agire con maggiore consapevolezza nei contesti delicati dell’Africa Sub-Sahariana.
Abbiamo posto alcune domande a Luca Rosso, presidente di Noi con Voi ODV.
Com’è andato il corso?
«Ha avuto un buon riscontro in termini di partecipazione, con un mix di volontari già attivi e nuovi interessati. Il numero di iscritti ha superato le aspettative iniziali, dimostrando un interesse crescente per questi temi. Tra i risultati principali, i partecipanti hanno acquisito strumenti utili per analizzare i fenomeni globali e hanno espresso soddisfazione per il contenuto formativo e la qualità degli interventi».
È stato il frutto di una collaborazione tra ODV. Quali obiettivi avevate in comune prima e dopo il corso?
«La collaborazione con Pro-Tetto Migranti e For Africa si è basata su obiettivi comuni, come la sensibilizzazione verso le cause delle migrazioni e l’importanza di accogliere e supportare le persone in difficoltà. Fulcro era la volontà di formare le persone interessate alla Cultura Afro e alle dinamiche socio-culturali del continente sub-Sahariano. La sinergia tra le tre associazioni ha permesso di integrare competenze e risorse, rendendo il corso più completo e significativo. La partnership è stata molto positiva, rafforzando la rete tra le associazioni e i volontari».
Siccome, come si dice, non si smette mai di imparare, sebbene la preparazione dei volontari per affrontare le attività future sia migliorata, si avverte come prioritaria la necessità di ulteriori strumenti per mantenere alta la qualità degli interventi. Per il momento non è in previsione una seconda parte del percorso formativo, ma le associazioni vorrebbero organizzare incontri pubblici con l’obiettivo di approfondire gli argomenti trattati e di esplorare nuove tematiche legate all’attualità.
Partendo dall’ultimo argomento affrontato, com’è la cooperazione internazionale oggi?
«L’ultimo argomento trattato ha messo in luce che la cooperazione internazionale sta attraversando una fase di transizione. Pur essendo uno strumento fondamentale per affrontare le disuguaglianze globali, spesso risente di logiche geopolitiche e interessi economici. Tuttavia, le nuove forme di cooperazione, che promuovono partenariati equi e basati sul rispetto reciproco, stanno emergendo come modelli più sostenibili ed efficaci».
Per informazioni: 340 0789292 (Luca – Noi con Voi), 333 6344719 (Gabriella – For Africa), 392 0186533 (Giorgia – Pro-Tetto Migranti).
Giorgia Barile
Il programma di “Stiamo al mondo… in viaggio”:
- martedì 8 ottobre “Come viene vissuta la spiritualità in Africa”
- venerdì 18 ottobre “Voci dal campo della Cooperazione internazionale”
- domenica 27 ottobre “La cultura e le tradizioni Afro”
- martedì 5 novembre “Aspetti socio-politici del passato, del presente e del futuro”
- martedì 19 novembre “Stare in un gruppo durante un’esperienza all’estero”
- domenica 1 dicembre “La cooperazione internazionale ai giorni nostri”.
Le lezioni si sono svolte presso l’oratorio San Giuseppe di Marene.