VENT’ANNI DI CASE AIL A CUNEO

Progetti, racconti e testimonianze

Due anniversari: 20 anni di case AIL e 25 di fondazione

Venerdì 21 giugno a Cuneo, in concomitanza con la giornata nazionale AIL, la sezione cuneese “Paolo Rubino” OdV, ha organizzato una serata per festeggiare i 20 anni delle case AIL a Cuneo e i 25 anni di fondazione dell’associazione.

Una serata che ha ripercorso la storia dell’ETS intrecciata a quella delle sue case: lo si è fatto attraverso le testimonianze di pazienti, famigliari e medici che hanno fatto esperienza diretta con questa realtà.

«Le case AIL – hanno spiegato alcuni pazienti insieme ai famigliari – sono belle non solo fisicamente ma anche per la condivisione che riservano e il supporto che forniscono in momenti tanto difficili della vita come la malattia».

«Ogni dettaglio di queste case parla di voi’ – ha esordito nel suo intervento Anna Rubino, da poco riconfermata alla presidenza dell’Ail Cuneo Sezione “Paolo Rubino” fino al 2029 -. Dal 2004 al 2024 le tre Case Ail di Cuneo hanno accolto complessivamente 926 tra parenti e accompagnatori, che hanno usufruito dell’ospitalità nelle abitazioni ubicate in posizione strategica rispetto all’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, sede dell’unico Reparto di Ematologia della provincia per la cura di leucemie, linfomi e mieloma. È un patrimonio importante, costruito nel tempo grazie alla generosità di molti sostenitori dell’associazione, che acquista ancor più valore se si considera che nel panorama nazionale le Case Ail sono presenti in 33 province. La sezione di Cuneo ha fatto da apripista in Piemonte, essendo stata la prima ad attivare il servizio. Un buon esempio a cui hanno poi fatto seguito le sezioni di Alessandria e Torino».

La prima ad essere stata aperta è stata nel 2004 Casa Marisa (via Schiaparelli 29), quindi nel 2008 è stata la volta dell’alloggio sullo stesso pianerottolo della sede dell’Ail di Cuneo (via Schiaparelli 23) e infine Casa Nuova nel 2013 (via Bassignano 52). Le tre Case Ail sono messe gratuitamente a disposizione dei malati e dei loro familiari e quando la domanda supera l’offerta, l’Ail si adopera cercando soluzioni alternative in altre strutture vicine all’ospedale e adatte a svolgere una funzione così delicata. Una gratuità che lascia sempre sorpresi gli ospiti e che viene ricompensata dalla loro generosità: la simbolica caparra richiesta a chi le utilizza, infatti, nella maggior parte dei casi non viene recuperata e spesso diventa parte di una donazione all’associazione. La maggior parte degli ospiti arriva dalle province piemontesi (Cuneo, Asti, Torino) e dalla vicina Liguria (Savona e Imperia), ma negli anni ci sono state significative presenze dall’Italia centro-meridionale (Lazio, Basilicata, Calabria e Sardegna), oltre a un progressivo aumento di pazienti giunti a Cuneo dai Paesi dell’Est Europa e del Nord Africa. Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di presenze protratte per lungo tempo (ci sono stati picchi di 409 giorni), la permanenza media è stata di 35 notti per ospite, per un totale di 28.800 notti complessivamente trascorse da malati e famigliari nelle tre Case Ail di Cuneo. Ricordiamo che l’associazione si accolla i costi di gestione e manutenzione e se poi si calcola la mancata spesa per gli ospiti, ne emerge un importante risparmio sociale per i beneficiari del servizio che supera 700.000 euro.

La serata è stata molto partecipata ed emotivamente molto coinvolgente: la partecipazione dei medici ha messo in evidenza quanto l’associazione in questi anni abbia costruito una valida collaborazione con l’ente ospedaliero: una collaborazione fatta di stima reciproca nel comune intento di offrire sempre più supporto e speranza a chi sta soffrendo.

La sezione cuneese di AIL continua a lavorare per sostenere chi lotta contro i tumori del sangue. All’orizzonte la speranza che queste malattie non interrompano altre vite e altri sogni.

Per raggiungere l’obiettivo si continuerà a lavorare insieme: una squadra composta da pazienti, volontari, medici famigliari!

 

 

Elisa Girardo

Csv Rivista immagine default verde 800x600
Csv Rivista immagine default verde 800x600

Articoli correlati

Template articolo PROGETTI, RACCONTI E TESTIMONIANZE

Categoria 1 | Categoria 2 | Categoria 3 | …

“Spazio per citazione”

Immagine senza didascalia

Articoli correlati