SOS VOLONTARI

Progetti, racconti e testimonianze

Orientamento al Volontariato: un progetto per incrementare la presenza dei volontari negli ETS

Lo sportello CSV che incrocia ricerca di volontari da parte degli ETS e disponibilità dei cittadini

In provincia di Cuneo sono numerose le associazioni che, attraverso i volontari, realizzano svariate attività di interesse generale. Si spazia da protezione civile, tutela degli animali e ambiente, a promozione della cultura e salvaguardia del patrimonio artistico, all’educazione, passando per la socio assistenza rivolta a soggetti fragili e per gli interventi sanitari, così come per tutte quelle attività di aggregazione, promozione sociale, sport, di sensibilizzazione sui diritti, sui problemi del mondo e, non ultima, la beneficenza. Si tratta solo alcuni esempi, ma gli ambiti sono veramente molteplici, le aree di bisogno e le possibilità di intervento per il bene comune devono conciliare i limiti della fattibilità, senza però porre freni alla creatività solidale.

Talvolta questo splendido mondo rimane sommerso e non risulta evidente a chi non si è mai avvicinato alla solidarietà vuoi come persona partecipante-utente vuoi come associato.

D’altro canto spesso le associazioni si rivolgono al Centro Servizi per il Volontariato raccontando le difficoltà nello svolgere i propri servizi per carenza di risorse umane, di volontari.

Ciò è emerso anche dall’Indagine sul volontariato in provincia di Cuneo promossa dal CSV e predisposta dall’Impresa sociale Eclectica+, ente specializzato in ricerca sociale, nel 2023 (https://www.csvcuneo.it/wp-content/uploads/2023/11/File-ricerca-su-volontariato_compressed.pdf).

La scarsità di “personale” volontario è un nodo critico trasversale che richiede una capacità di evoluzione verso nuovi modelli di gestione degli ETS.

Dicevano Sara Rolando e Gaia Cuomo di Eclectica+ a proposito dei risultati della ricerca: «I volontari sono la risorsa chiave degli ETS, non solo perché assolvono alla maggior parte delle funzioni proprie delle organizzazioni ma anche perché rappresentano lo strumento più efficace per coinvolgere altri potenziali volontari: il volontario motivato infatti fa da ponte verso l’esterno per agganciare, attraverso il passaparola e le reti amicali che risultano ancora il canale privilegiato di accesso» (leggi l’articolo qui).

Proprio per facilitare l’incrocio tra la domanda e l’offerta di volontari il CSV Società Solidale ha attivato il progetto “Orientamento al Volontariato”, lo scorso anno in via sperimentale, dal 2024 in modo strutturato.

Per usufruire del servizio occorre consultare il sito www.csvcuneo.it nella sezione Diventa volontario. È organizzato come uno Sportello, virtuale o in presenza.

Se l’associazione ricerca volontari e, magari, non ha ancora un percorso strutturato di accoglienza, il CSV accompagnerà l’ETS passo per passo per facilitare la ricerca e l’inserimento dei nuovi volontari. Che cosa occorre fare?

L’associazione compila il form di Orientamento al Volontariato per la ricerca volontari. Sarà contattata dalla referente CSV, con profilo di assistente sociale, Silvia (349 7307330) per analizzare insieme il bisogno. Occorre, infatti, approfondire alcune caratteristiche: quanti volontari sta cercando l’associazione, in quali attività potrebbero essere coinvolti, quale tipo di impegno orario e quali capacità sono richiesti.

La ricerca è promossa sui canali di comunicazione del CSV così da facilitare l’incontro con gli aspiranti volontari , a loro volta, chiedono di essere orientati, facilitando così l’incontro con i profili di volontario più adeguati alle esigenze dell’associazione.

L’invito a tutti gli Enti del Terzo Settore è proprio di contattare il CSV e di compilare il form così da promuovere insieme il ruolo e la presenza dei volontari, scopo prioritario del Centro Servizi per il Volontariato.